Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta ripienaLasagneLasagne al ragù di faraona e zucca

Lasagne al ragù di faraona e zucca

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Golose come quelle tradizionali, ma più sfiziose grazie a ingredienti insoliti e preziosi, sono pensate per le occasioni importanti

Condividi

Ingredienti

La faraona è venduta tutto l'anno, intera o già divisa a pezzi; cotta arrosto o in casseruola. Durante le feste è protagonista della tavola natalizia, soprattutto farcita o usata per arricchire prima di pasta fresca e ripiena.

La curiosità

Si presta a tutte le cotture tipiche del pollo, ma è meglio non lessarla perché avendo carni molto magre, risulterebbero stoppose. Non è indicata per fare il brodo.

Salate i mezzi petti di faraona, pepateli, infarinateli e rosolateli a fuoco medio in una pentola con 40 g di burro e 2 cucchiai di olio 10 minuti per parte. Prelevateli, mettete al loro posto scalogni, sedano e carota puliti, lavati e tritati e fateli appassire a fuoco dolce per 10 minuti. Unite i petti rosolati e il brodo e cuocete coperto per 50 minuti. 

Intanto, tagliate la zucca a cubetti, tranne poca che ridurrete a fettine. Mettete i cubetti su una placca foderata con carta da forno, conditeli con sale, pepe, olio e il rosmarino a ciuffi e infornateli a 200° per 25 minuti. Frullateli a crema, incorporate la panna riscaldata e il grana, salate, pepate e fate addensare un poco a fuoco medio. Sbucciate le cipolle, affettatele a velo e rosolatele in una padella con 15 g di burro. Unite lo zucchero e fatele caramellare scuotendo la padella. Sgocciolate la carne e sminuzzatela. Filtrate il fondo di cottura, versatelo di nuovo nel tegame con la carne, mettete su fuoco vivo e sfumate con il Porto; regolate di sale e pepe.

Velate una pirofila con poca crema di zucca e riempitela con strati di lasagne, crema di zucca, cipolle caramellate e ragù di faraona. Unite la pancetta spezzettata, le fettine di zucca tenute da parte e il burro rimasto a fiocchetti e infornate a 180° per 25 minuti. Se gradite che la superficie delle lasagne sia ben gratinata, spolverizzatele con un po' di grana padano Dop e passate alla funzione grill negli ultimi istanti di cottura.

 

Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Maurizio Lodi

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.