Gnocchetti di ricotta e spinaci

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 450
  • recensioni
gnocchetti-di-ricotta-e-spinaci
Sale&Pepe

L’abbinamento ricotta e spinaci è una meraviglia per il palato, in quando unisce con grande successo la delicatezza degli spinaci al gusto dolce e acidulo della ricotta romana

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione degli gnocchetti di ricotta e spinaci

1) Per preparare la ricetta degli gnocchetti di ricotta e spinaci, devi partire dagli spinaci. Dopo averli puliti e lavati ripetutamente sotto l’acqua corrente, scolali un pochino e trasferiscili in una casseruola, poi aggiungi una presa di sale grosso e lascia cuocere con il coperchio per almeno 4 minuti. Una volta che gli spinaci saranno appassiti, raffreddali sotto l’acqua corrente, strizzali bene e tritali.

2) Ora prendi una ciotola e mescola la ricotta romana insieme agli spinaci, poi aggiungi le uova, 50 g di farina, il parmigiano reggiano grattugiato, una leggera grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Dopodiché impasta per bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, poi forma delle palline grandi più o meno come una noce e modellale con i rebbi della forchetta.

3) A questo punto passa gli gnocchetti nella farina rimasta e tuffali immediatamente in abbondante acqua salata in leggera ebollizione. Nel mentre sciogli il burro in un pentolino, unisci la salvia e lascia cuocere finché le foglie risulteranno croccanti.

4) Infine scola gli gnocchi con una schiumarola man mano che vengono a galla, poi impiatta, condisci con il burro aromatico e dai un’ultima spolverata di parmigiano grattugiato.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it