Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriPasqua con i bambini? Qualche idea per divertirsi insieme

Pasqua con i bambini? Qualche idea per divertirsi insieme

Colori pastello, tulipani e altri fiori di stagione per addobbare gli ambienti, piatti e bicchieri divertenti per coinvolgere anche i più piccoli con ricette ed esperimenti

Condividi

C'è aria di primavera… Abiti leggiadri e allegre camicie campagnole e pronti a colorare le uova, decorarle, fare un orticello in miniatura o una simpatica famiglia di ovetti-pulcini. Realizzarla è semplice: basta cercare uova dal guscio bianco e scuro di dimensioni diverse, rassodarle e dare loro becco, cresta e zampe incollando piccoli pezzi di panno colorato adeguatamente tagliato. Oppure ecco altri due suggerimenti per divertirvi con i vostri bambini.

Pulcini nel cestino
Ingredienti per 4 uova:  4 uova, 80 g di maionese, 20 g di lattughino, 1/2 carota, 1 pomodorino, 1 oliva nera snocciolata, 50 g di yogurt intero, sale
Procedimento:
1) Mettete le uova in un pentolino, copritele di acqua, portate a bollore e cuocete per 8-9 minuti. Fatele raffreddare in acqua corrente e sgusciatele.
2) Tre uova saranno i "pulcini": con un coltellino, tagliate a metà calotta l'albume sodo con un taglio a zigzag, ma non troppo profondo (per non intaccare il tuorlo). Quindi asportate delicatamente la calottina, scoprendo il tuorlo, che deve rimanere intatto. Potete tagliare a dadini l'albume sodo delle calotte e unirlo un'insalata. Decorate i pulcini creando il becco con 2 pezzetti di carota e gli occhi con pezzetti di oliva.
3)
Decorate la "gallina" con un pezzetto di pomodoro per fare la cresta. Tritate le foglie di lattughino e unitele alla maionese con lo yogurt, salate e mescolate. Servite la salsina per accompagnare le uova sode.

Uova rigogliose
Volete fare un divertente esperimento naturalistico? Realizzate un orticello in miniatura nei gusci delle uova: è molto facile da fare e che soddisfazione quando, dopo 2- 3 settimane, dai primi germogli si svilupperanno le piantine! Vi occorrono terriccio universale e semi di legumi (lenticchie, piselli, eccetera), che potete acquistare nei vivai o nei centri commerciali. Stendete su alcuni piattini uno strato sottile di cotone idrofilo bagnato, distribuite una manciatina di semi, ben sparpagliati, e riponete in un luogo tiepido. Nei giorni successivi, mantenete sempre umido il cotone: dopo un paio di settimane, quando compaiono i germoglietti, trasferiteli in 6 gusci di uova riempiti di terriccio. Coprite con uno strato leggerissimo di terriccio e tenete umido spruzzando d'acqua ogni giorno. I semi di erbe aromatiche e fiorellini (come le viole) si piantano direttamente nei gusci e crescono in 15-20 giorni. Disponete i gusci in un cartone delle uova e realizzate dei cartellini, con cartoncino e stecchini, scrivendo il nome dei semi utilizzati, per ricordarvi il tipo di piantina.

a cura della redazione
aprile 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.