Le 10 migliori ricette con le lenticchie

Le 10 migliori ricette con le lenticchie

Pinterest
stampa

A Capodanno, durante le feste di Natale, d'inverno ma non solo. Le lenticchie sono un alimento nutriente e gustoso da provare nel periodo natalizio ma anche "fuori stagione": sono disponibili tutto l'anno e davvero versatili, oltre a essere uno scrigno di fibre, vitamine e minerali.

Originaria del Medio Oriente, la lenticchia è un legume coltivato da migliaia di anni (circa 10.000), diventato popolare e molto consumato ovunque sia stabilito, anche nella cucina italiana. Ecco le dieci migliori ricette con le lenticchie che ti propone Sale&Pepe, da realizzare a casa per te o per i tuoi ospiti.

Puoi usare le lenticchie per antipasti sfiziosi, ottima alternativa al classico piatto di lenticchie e cotechino in umido: se disponi lenticchie, polenta e cotechino in bicchieri da finger food, decorando con qualche foglia di alloro, ecco che puoi aprire il tuo menu con un tocco innovativo e appetitoso.

Da preparare a pranzo o per cena, le lenticchie sono perfette in umido o con le zuppe, ma si prestano anche a primi piatti insoliti. Oltre alla tradizionale zuppa di lenticchie, che però qui ti proponiamo al profumo di cumino e limone, puoi provare la zuppetta aromatica con funghi pioppini, per scaldare le giornate fredde con gli odori del bosco. Se cucini le lenticchie con i rigatoni con spiedini di salsiccia, la pasta diventa una ricca portata che può trasformarsi in un saporito piatto unico.

Per i secondi puoi spaziare: farai felice i vegetariani con l'hamburger di lenticchie in salsa gialla, realizzata dal connubio di yogurt e zafferano. Per i carnivori, il Rotolo con le lenticchie è una preparazione un pochino più elaborata che ti darà soddisfazione, facendoti sentire una cuoca provetta (e farà anche la gioia dei commensali!). Oppure prepara una torta salata dal ripieno super ricco con la ricetta delle Sfogliatine di lenticchie, petto d'anatra e mirto.

Per le nostre ricette puoi usare le lenticchie in scatola, già cotte, più pratiche e più veloci da cucinare, ma anche e soprattutto lenticchie secche. Queste ultime, rispetto a quelle in scatola, sono prive di conservanti e più ricche di principi nutritivi. Le lenticchie sono comunque legumi piuttosto facili da cuocere: se le immergi in abbondante acqua fredda, che le ricopra totalmente, cuocendo a fiamma dolce le loro proprietà nutritive possono essere preservate.

Scopri le dieci ricette con le lenticchie che abbiamo selezionato per te: deliziati con questo ingrediente speciale della nostra cucina. 

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it