La torta di mele e nocciole

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 550
  • recensioni
torta-di-mele-e-nocciole
Sale&Pepe

La torta di mele e nocciole è il dolce ideale per la prima colazione ma anche come dessert dopo i pasti. Il suo profumo e il sapore delicato sono ideali anche per conquistare i pa ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La torta di mele e nocciole è un dolce dall’aspetto rustico e semplice, ma il suo gusto è davvero molto raffinato: una torta morbida e umida con un cuore tenero di fettine di mele dolci avvolto in un impasto insaporito con nocciole tritate. Un tripudio di sapori contrastanti e fragranze piacevoli e delicate che conquistano anche ai palati più fini.

Questa torta di Sale&Pepe è una variante golosa della torta di mele classica, perfetta per accompagnare succhi di frutta, tisane o un buon frappè alle fragole. Ottima per la prima colazione o uno spuntino a metà giornata, la torta di mele e nocciole è anche il dessert ideale dopo i pasti, in ogni occasione 

Se i dolci con le mele sono la tua passione, la torta di mele con nocciole di Sale&Pepe certamente non ti lascierà indifferente, ma, al contrario, ti conquisterà!

Come preparare la torta di mele e nocciole

1) Per preparare la torta di mele e nocciole, lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 15 minuti poi lavoralo con le fruste elettriche assieme a metà dello zucchero fino a ottenere una crema soffice; incorpora quindi l’uovo e continua a mescolare fino ad amalgamare perfettamente il composto.

2) Trita 150 g di nocciole con lo zucchero rimasto e mescola il tutto con la farina e un pizzico di sale; poi aggiungi il composto ottenuto alla crema di burro, un po' alla volta, senza mai smettere di mescolare.

3) Stendi metà dell’impasto in uno stampo di 20 cm di diametro. Taglia a spicchi sottili le mele precedentemente lavate, asciugale e puliscile poi trasferisci nello stampo. 

4) Copri le mele con l’impasto rimasto e decorale con parte delle nocciole rimaste spezzettate. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Sfornala, falla intiepidire e riponila su un piatto per dolci lasciandola raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizza il dolce a piacere con zucchero a velo o cacao in polvere e servi. 



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it