Torta allo sciroppo olandese (hollandse stroopkoek)

  • 115 minuti PT115M
  • FACILE
  • kcal 560
  • -/5
hollandse stroopkoek Sale&Pepe
Sale&Pepe

Dolce di insospettabile delicatezza e dal gusto unico al palato, nei Paesi Bassi è uno dei più amati delle Feste

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la torta allo sciroppo olandese (hollandse stroopkoek)

1) Per realizzare la torta allo sciroppo olandese (hollandse stroopkoek) inizia col lasciare in ammollo i frutti rossi e l’uvetta in una ciotola con acqua e ghiaccio per almeno 30 minuti; nel frattempo trita grossolanamente i gherigli di noce nel mixer.

2) Miscela la farina setacciata con il lievito per dolci, la miscela di spezie ("all spices") e 1 pizzico di sale; mescola bene.

3) Scalda 3 cucchiaini di sciroppo e versalo caldo nella birra, mescola bene; incorpora il burro ammorbidito e lavora fino a ottenere un caramello abbastanza liquido.

4) Incorpora il caramello, poco alla volta, al composto di farina, lavorando con le mani per amalgamarlo bene. Trasferisci l’impasto in freezer per 2-3 minuti e nel frattempo sgocciola la frutta essiccata lasciata in ammollo; togli l’impasto dal freezer e incorporaci le noci tritate e la frutta essiccata sgocciolata.

5) Versa l’impasto in una teglia a bordi alti di 20 cm di diametro imburrata e infarinata. Metti la torta in forno già caldo a 175° e cuocila per circa 75 minuti (controlla la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce: dovrà uscire asciutto).

6) Sforna la torta, falla intiepidire su una gratella e servila a fette accompagnandola, con lo sciroppo rimasto caldo e, se ti piace, con fettine di mela rossa tagliata all’ultimo momento.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it