Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta allo sciroppo olandese (hollandse stroopkoek)

Torta allo sciroppo olandese (hollandse stroopkoek)

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una torta allo sciroppo olandese, profumato alla cannella. Un dolce rustico per la colazione e la merenda

Condividi

Ingredienti

Lo Stroopkoek è il tipico dolce morbido e friabile preparato nei Paesi Bassi e caratterizzato dall'uso di uno sciroppo tradizionale, il keukenstrooop, che profuma di cannella ed è utilizzato al pari del miele nella nostra cucina, anche spalmato su una fetta di pane o per addolcire dolci e bevante calde. 

Un dolce per tutte le ore
Il dolce è servito a colazione, a merenda o anche dopo cena accompagnato da tè caldo alla cannella o da una tisana. Il dolce si può servire con fettine di mela fresca.

Lasciate in ammollo i frutti rossi e l'uvetta in una ciotola con acqua e ghiaccio per almeno 30 minuti; tritate grossolanamente i gherigli di noce nel mixer.

Miscelate la farina setacciata con il lievito per dolci, la miscela di spezie e 1 pizzico di sale; mescolate bene. Scaldate 3 cucchiaini di sciroppo e versatelo caldo nella birra, mescolate bene; incorporate il burro ammorbidito e lavorate fino a ottenere un caramello abbastanza liquido.

Incorporate il caramello, poco alla volta, al composto di farina, lavorando con le mani per amalgamarlo bene. Trasferite l'impasto in freezer per 2-3 minuti e nel frattempo sgocciolate la frutta essiccata lasciata in ammollo; togliete l'impasto dal freezer e incorporatevi le noci tritate e la frutta essiccata sgocciolata.

Versate l'impasto in una teglia a bordi alti di 20 cm di diametro imburrata e infarinata. Mettete la torta in forno già caldo a 175° e cuocetela per circa 75 minuti (controllate la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce: dovrà  uscire asciutto). Sfornate la torta, fatela intiepidire su una gratella e servitela a fette accompagnandola, con lo sciroppo rimasto, caldo e, se vi piace, con fettine di mela rossa tagliata all'ultimo momento.

TAG: #cannella#colazione#facile#frutta#keukenstroop [1] - #merenda#sciroppo#sciroppo olandese [1] - #sciroppo olandese alla cannella [1] - #sfizioso#torta#torta rustcia [1] - #tradizionale

Ricette con la cannella

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.