I rigatoni con spiedini di salsiccia

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 650
  • -/5

I rigatoni con spiedini di salsiccia sono un ottimo piatto unico, gustoso e ricco di proteine e carboidrati, adatto a chi non vuol passare troppo tempo dietro i fornelli ma vuol ma ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i rigatoni con spiedini di salsiccia

1) Se anche tu vuoi preparare i rigatoni con spiedini di salsiccia, porta il brodo al punto di bollore in un tegame, spegnilo e coprilo con un coperchio. Spella e sbriciola 30 g di salsiccia poi falla rosolare in una larga padella (se hai un salta pasta è meglio visto che dovrà contenere anche i rigatoni) con 3 cucchiai di olio, 2 rametti di finocchietto e  l'aglio spellato e schiacciato. Unisci le lenticchie, lasciale insaporire per qualche istante poi aggiungi il brodo caldo e la passata di pomodoro. 

2) Mescola adagio e porta a bollore; continua a cuocere a fuoco moderato per il tempo indicato sulla confezione delle lenticchie (solitamente circa 30-35 minuti circa). Sala e spolvera con il pepe a fine cottura. 

3) Lessa i rigatoni in abbondante acqua bollente salata. Intanto, taglia la salsiccia rimasta ricavando 24 rondelle e avvolgile una per una con una foglia di  alloro. Infila le rondelle, 3 alla volta, su 8 spiedini di legno e cuocili in forno già caldo a 220° per circa 8-9 minuti,  girandoli a metà cottura. 

4) Scola i rigatoni al dente, trasferiscili nella padella con il condimento, saltali per bene in modo da insaporirli e completa il piatto con ciuffi di finocchietto fresco. Servi subito, accompagnando ogni porzione con 2 spiedini di salsiccia che avrai bagnato con il fondo di cottura. Questa ricca portata si può servire come un gustosissimo piatto unico.   

Come servire i rigatoni con spiedini di salsiccia

5) I rigatoni con spiedini di salsiccia vanno accompagnati da un buon vino rosso o una birra ghiacciata che esalta il gusto della salsiccia. Quest’ottimo piatto unico è ideale per chi vuole preparare un pasto nutriente senza impiegare troppo tempo dietro i fornelli.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it