Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiMais croccante con bacon

Mais croccante con bacon

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un antipasto alla griglia, sfizioso e saporito, da proporre anche per un brunch

Condividi

Ingredienti

Le pannocchie grigliate sono ottime caldissime. Per grigliarle aprite le brattee (le foglie esterne) tirandole indietro dalla punta verso la base e attorcigliatele come fosse la carta di una caramella, formando una sorta di "manico". Scaldate molto bene una bistecchiera di ghisa; abbassate la fiamma e fatevi abbrustolire le pannocchie, girandole più volte. Potete cuocerle anche sul barbecue con le stesse modalità.

Il trucco
Tenete le pannocchie nel forno caldo a 150° coperte con alluminio fino al momento di portarle in tavola.

Scaldate sul fuoco una bistecchiera di ghisa. Pulite le pannocchie dalle brattee (foglie) esterne e quando la bistecchiera è rovente abbassate la fiamma e abbrustolite le pannocchie per circa 8 minuti o finché risulteranno ben dorate su tutti i lati. Intanto mescolate il miele con il burro fuso, l'aceto, una macinata di pepe e, se lo usate, un pizzico di peperoncino in polvere.

Togliete le pannocchie dalla bistecchiera con una pinza, lasciatele intiepidire e, appena riuscite a maneggiarle senza scottarvi, tagliatele a pezzi di 4-5 cm. Avvolgete ogni pezzo di pannocchia nella pancetta affumicata fissandola con la punta di uno stuzzicadenti.

Spennellate le pannocchie con la salsa al miele, regolate di sale, coprite la griglia con un foglio di alluminio e uno di carta da forno e rimettete le pannocchie sulla griglia per altri 4-5 minuti girandole spesso fino a quando la pancetta risulterà grigliata e croccante. Fuori dal fuoco spennellate nuovamente le pannocchie calde con la salsa.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.