La torta salata di lenticchie e funghi porcini

  • 100 minuti PT100M
  • FACILE
  • kcal 355
  • recensioni
torta-salata-di-lenticchie
Sale&Pepe

Antipasto o secondo in chiave vegetariana con la ricetta di questa torta salata di lenticchie e porcini, facilissima da preparare

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta salata di lenticchie e funghi porcini

Un modo gustoso per portare in tavola i legumi, facendoli apprezzare anche ai bambini? Prepara insieme a noi questa torta salata di lenticchie e funghi porcini: di seguito tutti i passaggi della ricetta, facilissima da realizzare.

1) Metti le lenticchie in padella, coperte da 2 dita d’acqua. Aggiungi i porcini ridotti in polvere, uno spicchio d’aglio e cuoci per mezz’ora, finché le lenticchie si ammorbidiscono: dovrai ottenere una sorta di purè. Regola di sale e lascia raffreddare.

2) Pulisci i porcini, tagliali a fette e trasferiscili in padella. Trifolali con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di nepitella per aromatizzare. Irrora con il vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi un pizzico di sale e una macinata di pepe. Quando i funghi sono pronti, mettine da parte qualche fetta che ti servirà per guarnire la torta, e frulla invece il resto con uova e lenticchie.

3) Srotola la pasta per focaccia, assottigliala leggermente con il mattarello e usala per rivestire una teglia di 22 cm. precedentemente oleata. Riempi con il composto e taglia via la pasta in eccesso dai bordi. Metti in forno per 40 minuti a 180°. La tua torta salata di lenticchie e funghi porcini è pronta: guarniscila con qualche fetta di porcino e servi tiepida.

Torta salata di lenticchie: suggerimenti e variazioni

Se non trovi i funghi porcini, la ricetta della torta salata di lenticchie sarà altrettanto gustosa con gli champignon. Ancora, al posto della nepitella puoi usare anche un’altra erba aromatica, come mentuccia o timo. Nella preparazione della torta salata di lenticchie, ricordati che il sale va aggiunto ai legumi solo al termine della cottura, altrimenti le lenticchie potrebbero indurirsi


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it