Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareBrodetto di pesce alla fanese

Brodetto di pesce alla fanese

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La ricetta tradizionale del brodetto a Fano si prepara con vino rosso, alloro, prezzemolo e peperoncino

Condividi

Ingredienti

Tradizione, identità, condivisione. Il brodetto a Fano è tutto questo e anche di più: piatto povero nato in mare dall’ingegno dei pescatori, che recuperavano per sé i pesci di minor pregio, la zuppa è diventata patrimonio comune, riadattata da ogni famiglia e tramandata fino a oggi. Se volete conoscere la differenza tra brodetto e zuppa di pesce, leggete qui. Potete provare anche il brodetto alla vastese, il gran brodetto agli aromi, il brodetto di pesce all'abruzzese e il brodetto alla triestina.

Secondo la tradizione 

Furono i coloni greci sbarcati sulle coste adriatiche (dal VII sec. a .C.) gli antesignani di questo piatto che, con varianti diverse, accomuna tutto il litorale, dal Veneto all’Abruzzo. Il brodetto di Fano si contraddistingue per il concentrato di pomodoro e per l’aceto, che sostituisce il vino di altre versioni.

I pesci e i frutti di mare

Il brodetto è preparato con gallinella (o mazzola), rana pescatricegattucciotracinarazzaboccaincava o pesce preteSan Pietroscorfanocanocchie e seppie ma possono variare in base alla stagione e alla disponibilità del mercato.

Come preparare il brodetto di pesce alla fanese

Sbucciate la cipolla e affettatela; sbucciate anche l'aglio, schiacciatelo leggermente e fate soffriggere entrambi nell'olio caldo in una casseruola bassa e larga (di circa cm 40 di diametro). Nel frattempo versate il concentrato di pomodoro in una ciotola, diluitelo con 2 bicchieri d'acqua e l'aceto, mescolate, salate e pepate abbondantemente.

Versate il vino nel soffritto, mescolate e fate evaporare la parte alcolica. 

Aggiungete al soffritto anche la salsa di pomodoro. Quindi unite al sugo l'alloro, qualche ciuffetto di prezzemolo e il peperoncino spezzettato.

Appena il sugo riprende il bollore aggiungete i pesci in sequenza, iniziando da quelli più grossi che devono cuocere più a lungo. Tenete da parte le canocchie. Salate, pepate e fate cuocere il brodetto per 20-25 minuti. Gli ultimi 5 minuti aggiungete le canocchie e portate a cottura. Servite il brodetto ben caldo con crostoni di pane tostato.

aggiornato giugno 2024
ricetta di Antonio Scarantino, foto di Michele Tabozzi

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.