La cheesecake con gelatina alla melagrana

  • 48 minuti PT48M
  • MEDIA
  • kcal 405
  • -/5
cheese-cake-alla-gelatina-di-melagrana ricetta
Sale&Pepe

Cucina la tua cheesecake con gelatina alla melagrana per spuntini e merende gustose.

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione cheesecake con gelatina alla melagrana

352731) Realizza la cheesecake con gelatina alla melagrana. Fai immorbidire separatamente 10 g e 15 g di gelatina in acqua fredda. Polverizza in un mixer i biscotti insieme al burro e a 1 cucchiaino di cannella. Lavora il composto e stendilo in uno stampo a cerniera d 18 cm; riponetelo nel frigo.

2) Sbatti i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non ottieni una crema gonfia; aggiungi la ricotta e mescola. Scalda 3 cucchiai di panna in una piccola casseruola, unisci 10 g di gelatina strizzata e falla sciogliere con crema e uova. Incorpora la panna rimasta dopo averla montata e il cioccolato tritato. Versa il composto sulla base di biscotti e metti i frigorifero per 2 ore.

3) Sgrana le melagrane e passane 250 g al mixer insieme allo zucchero a velo; filtra il succo ricavato. Aggiungi la gelatina rimanente, strizzala, a metà del succo, scioglila a fuoco basso e uniscila al succo di melagrana. Fallo intiepidire, aggiungi i chicchi rimasti e versa il tutto sopra la crema di ricotta. Sforma il dolce e tienilo in frigo fino al momento del servizio.

Che cos’è la cheesecake

La cheesecake è un tipico dolce americano basato sul formaggio, perfetto da assaggiare insieme al caffè o come dessert. Nasce nel 776 a.C. in Grecia come dolce per gli atleti, ma i Romani lo reso popolare in tutta Europa. Nel 1982 il lattaio James Kraft ideò una tipologia di formaggio fresco conosciuta come Philadelphia che, dopo otto anni, venne utilizzata per la realizzazione della prelibatacheesecake


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it