Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteToast alla napoletana

Toast alla napoletana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una storia lunga quella del toast, che affonda le sue origini già nel medioevo e sopravvive nel tempo sino ad arrivare ad oggi. Consumato come snack, pranzo o spuntino, il toast è una soluzione pratica ed efficace quando si ha poco tempo a disposizione. La sua peculiarità più importante è la possibilità di declinarlo in tante varianti come, per esempio, quella "alla napoletana"

Condividi

Ingredienti

Il toast è sempre una soluzione economica ed efficace quando si ha poco tempo a disposizione per mangiare o più semplicemente si ha voglia di uno snack gustoso. 

Le origini del toast

La parola toast deriva dal latino tostum, ovvero seccato, abbrustolito. Ai tempi, si usava infatti abbrustolire un pò di pane e accompagnarlo con del vino per contrastarne l'acidità. Questa usanza è stata tramandata fino al Medioevo quando, in occasione dei compleanni, si usava mettere una fetta di pane arrostito su una coppa di vino aromatizzato. La coppa veniva fatta circolare tra tutti i presenti a tavola, ma la fetta di pane spettava di diritto al festeggiato che beveva per ultimo. 

Come usare il tostapane

Toster è il nome dei primi marchingegni elettrici usati per scaldare il pane, brevettati verso la fine del 1800, ma diventati celebri solo negli anni Venti del secolo sorso. A quell'epoca, in America, spopolava il pane in cassetta che ancora oggi viene abbrustolito nello stesso elettrodomestico.

Tante idee per preparare il toast

La specificità del toast è la sua versatilità: dalla colazione al pranzo, fino allo spuntino, questo panino è divenuto celebre in tutto il mondo. Si consuma abitualmente nella sua versione classica con prosciutto cotto e formaggio, ma le varianti sono infinite per gusti e fantasia. Noi vi proponiamo una ricca variante che racchiude tutto il gusto partenopeo. Dal toast Magenta con pancetta, al toast gigante all'americana, dal toast d'autunno al french toast, anche in versione dolce con i mirtilli, questo finger food soddisfa i gusti di tutti.

Eliminate i gambi della catalogna (li potrete usare per un'altra preparazione). Lavate bene la parte verde e mettetela in padella con un dito d'acqua. Lessatela a fuoco vivace per qualche minuto fino a che non sarà appassita e tutta l'acqua sarà evaporata. Trasferitela su un piatto e, nella stessa padella, unite un giro d'olio, l'aglio schiacciato e il peperoncino sbriciolato.

Fate dorare l'aglio per un paio di minuti, rimettete la catalogna nella padella e rosolatela per qualche minuto per farla insaporire. Infine salatela, mecolatela e toglietela dal fuoco. Asciugate bene la mozzarella con la carta da cucina e tagliatela a fette. Farcite il pane con la mozzarella, le acciughe e la catalogna saltata in padella. Scaldate i toast nell'apposita piastra e serviteli appena la superficie risulta dorata.

 

aggiornato giugno 2024
ricetta di Antonella Pavanello, foto di Francesca Moscheni

TAG: #acciughe#aglio#catalogna#facile#mozzarella#pane a cassetta#pausa pranzo#peperoncino#sfizioso#street food#Toast alla napoletana [1] -
Antonella Pavanello
Antonella Pavanello

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.