I toast d’autunno

  • recensioni
toast-dautunno
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei toast d’autunno

Sandwich genuini e molto speciali, che nascondono nel ripieno la succosa polpa dei fichi: scopri insieme a noi la ricetta dei toast d’autunno.

1) Lava bene i fichi, asciugali delicatamente e tagliali a fettine. Spalma 4 delle 8 fette di pane ai cereali con un generoso strato di gorgonzola. Aggiungi poi uno strato di coppa affettata e uno di fichi. Richiudi con le restanti fette di pane.

2) Scalda i toast sulla piastra e quando saranno ben caldi porta in tavola con un po’ di rucola a guarnire.

Toast d’autunno: informazioni sul piatto e suggerimenti

Verde, rossiccio o viola, questi sono i colori dei fichi, sicuramente tra i frutti più zuccherini (e quindi, ahimè, anche calorici) che troviamo sulle nostre tavole. Forse non tutti sanno che di fichi esistono tre distinte varietà, tutte adatte per la preparazione dei tuoi toast d’autunno: ci sono i fioroni, che maturano per primi, tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate; i fichi propriamente detti, che giungono a maturazione alla fine dell’estate; e i cimaruoli, che si trovano nel tardo autunno. Nella preparazione di questi toast abbiamo usato del pane in cassetta, ma se preferisci puoi optare anche per del pane casereccio: in questo caso, dal momento che le fette sono più corpose, ti consigliamo di scaldarle bene sia prima, quando sono ancora senza condimento, sia dopo, una volta farcite.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it