Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioMinisoufflé di panettone

Minisoufflé di panettone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce al cucchiaio che sfrutta la dolcezza del panettone, rivisitato in chiave raffinata ed elegante. La salsa al rum è una sorpresa, la frutta caramellata una pennellata di colore

Condividi

La fecola è l'amido che, in forma di polvere bianca, si ricava da diversi tipi di varie piante. In cucina si usa la fecola di patate, l'amido di riso e quello di mais. In generale si aggiungono per addensare e legare salse, sughi e sformati, per rendere più vellutate le creme e le mousse in sostituzione alla farina e per rendere più soffici i dolci lievitati.

Le differenze
La fecola ha un alto potere addensante, ma resta un po' collosa; l'amido di mais addensa molto e dà struttura, l'amido di mais rende le preparazioni morbide e cremosa. Da ricordare che con l'amido di mais i dolci sono più soffici ma più pastosi, con la fecola restano più friabili. Il vantaggio è che sono tutti gluten free.

Sbattete 6 tuorli con 90 g di zucchero e unite la fecola, 3 dl di latte bollente profumato con una scorzetta di limone e la vaniglia; poi filtrate. Ammorbidite in acqua fredda la gelatina. Mettete al fuoco 100 ml di acqua con mezzo dl di liquore, 30 g di zucchero, il succo di limone e d'arancia; fate ridurre della metà.

Fuori dal fuoco, unite la gelatina e la salsa di tuorli.

Aggiungete al composto il panettone, i canditi a dadini e la panna montata.

Montate a neve gli albumi e incorporate anche questi. Versate la crema in stampini da crème caramel e metteteli nel congelatore per almeno 3 ore.

Per la salsa al rum, portate a ebollizione il latte rimasto con la panna fresca e lasciate intiepidire.

Intanto fate caramellare lo zucchero rimastocon 2 cucchiai di acqua, le mandorle e i pistacchi.

Incorporate al latte rimasto 2 tuorli, scaldate senza far bollire, unite il rum e spegnete. Sformate i dolci, decorateli con la frutta caramellata e irrorate con la salsa al rum.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.