Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiVerdurePie di radici in crosta di riso nero

Pie di radici in crosta di riso nero

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto che accontenta vegetariani, vegani e, grazie a un doppio secondo piatto, anche gli onnivori più convinti. Di anima rustico-chic, non mancherà di sorprendere per l'equilibrio dei sapori

Condividi

Ingredienti

La farina di riso nero è impalpabile, dalla grana finissima (più fine della classica farina di riso), facilmente adattabile a vari utilizzi in cucina.

In cucina
È particolarmente indicata nella preparazione di torte, biscotti, pasta fresca , budini e minestre.

Impastate le farine nel mixer con 75 ml di olio e un pizzico di sale versando a filo 1-2 dl di acqua ghiacciata (la quantità varia secondo della qualità delle farine), fermandovi appena si forma una palla di impasto. Avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per 1/2 ora.

2 Intanto, sbucciate gli scalogni, divideteli in 4 e fateli marinare in una ciotola, con 2-3 cucchiai di aceto di mele. Sbucciate tutte le radici e le patate e tagliatele a pezzetti regolari. Tritate la cipolla e fatela appassire in una larga padella con 2 cucchiai di olio, salate e cuocete finché prende colore.

Lessate le radici in acqua bollente salata per 15 minuti e, a metà cottura, unite le patate. Scolate gli ortaggi e fateli insaporire per qualche minuto nel soffritto di cipolla. Scolate gli scalogni, rosolateli in una padellina con un filo d'olio, salate, sfumate con il vino e poi uniteli agli ortaggi. Trasferite il mix di radici in una casseruola da forno che lo contenga di misura.

Stendete la pasta su un piano infarinato a uno spessore di circa 5 mm. Ricavatene un disco grande come la casseruola e una striscia di pasta alta 1 cm e lunga quanto la circonferenza della casseruola. Spennellate con acqua il bordo della casseruola e applicatevi la striscia. Adagiatevi sopra il disco, fatelo aderire e sagomate il bordo a festone pizzicandolo con le dita. Praticate qualche taglio sulla pasta (disposti ad asterisco al centro) per far uscire il vapore.

Infornate a 180° per 30 minuti. Intanto, stendete la pasta avanzata, tagliatela a strisce, spennellatele d'olio, pungetele con una forchetta e infornate anch'esse per 10 minuti: potete servirle come snack o con l'aperitivo. Spaccate la crosta di pasta, servitela con le verdure e completate con un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe. Se vi piace, unite un trito di erbe tenere a piacere.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.