Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiCon FormaggioAssaggi gourmand con Parmigiano Reggiano in 4 stagionature

Assaggi gourmand con Parmigiano Reggiano in 4 stagionature

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Piccoli sfizi gourmet per una verticale di Parmigiano Reggiano da proporre in una serata tra amici o a un pranzo di famiglia all'aperto. Quattro stagionature diverse, quattro tipologie che declinano consistenza, sapore e sentori diversi di un formaggio ineguagliabile e straordinario.

Si parte con la stagionatura 18 mesi che offre i sentori di latte fresco, yogurt, burro, erba e verdura lessa, tipici del Parmigiano Reggiano delicato (12-19 mesi) che ingentiliscono il sapore amarognolo dei rotolini di melanzane, ideali anche come finger food da picnic. Nella stagionatura di gusto armonico, poco più lunga (20- 26 mesi) il sapore è in perfetto equilibrio tra dolce e salato, con le note di burro fuso e frutta fresca; la forma di 24 mesi che abbiamo usato offre la friabilità giusta per la piccantina coulis di albicocche, profumata con timo cedrato. Qualche mese dopo (27-35 mesi) il formaggio aromatico regala note di frutta secca, brodo e spezie che, nella nostra forma di 32 mesi, arrotondano il gusto della frutta grigliata, servita con misticanza e timo. L'ultima tappa, quella di gusto intenso, è la più audace: dopo 37-45 mesi di stagionatura il sapore si concentra in note speziate, quasi affumicate e il colore acquista sfumature più decise: uno sposalizio ben riuscito tra Parmigiano Reggiano di 40 mesi, songino e lamponi.

In tutte le sue sfumature, il Parmigiano Reggiano è un unicum nel panorama caseario mondiale, eccezionale con ogni abbinamento, estremamente eclettico in ogni ricetta. Nella sua lunga vita trova sempre la possibilità di esprimersi in sensazioni gustative diverse, capaci di esaltare la peculiarità degli altri cibi senza variare il suo ruolo da protagonista. Provate il nostro viaggio tra i più salienti momenti di invecchiamento, scoprirete che la degustazione, anche in purezza, vi riserverà un intero mondo di sensazioni, tutte da scoprire, tutte appaganti.

Condividi

Ingredienti

Rotolini di melanzane con Parmigiano Reggiano 18 mesi

Lavate, asciugate e mondate le melanzane, tagliatele nel senso della lunghezza a fette di 3 mm di spessore, spennellatele da entrambi i lati con poco olio e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocetele sotto il grill del forno per 3-4 minuti o fino a quando iniziano a dorare, giratele e cuocetele per altri 2 minuti. Lasciatele intiepidire, salatele e passatele da entrambi i lati in un composto ottenuto frullando le noci con una manciata di foglie di prezzemolo e 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato con una grattugia a fori medi. Arrotolatele, disponetele su un piatto e guarnite ogni rotolino con una scaglietta di Parmigiano Reggiano dal gusto delicato e foglie di prezzemolo.

Coulis di albicocche al timo e Parmigiano Reggiano 24 mesi

Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà, snocciolatele, tagliatele a cubetti e trasferitele in un pentolino con lo zucchero e i rametti di timo, unite un cucchiaio di acqua  e cuocete su fiamma bassa con il pentolino coperto per 5-6 minuti. Lasciate raffreddare, eliminate il timo e frullate le albicocche fino a ottenere una salsa omogenea. Unite il peperoncino mondato e tagliato a dadini piccolissimi. Tagliate la baguette a fettine, sistemate su ognuna una scaglia di Parmigiano di gusto armonico e infornate sotto il grill. Sistematevi sopra un po' di coulis di albicocche e servite.

Insalata di pesche grigliate con Parmigiano Reggiano 32 mesi

Lavate e asciugate le pesche, tagliatele a metà, snocciolatele e riducete ogni parte in 3 spicchi. Conditeli con 2 cucchiai di olio e con le foglioline di timo e grigliatele sulla piastra ben calda per 2-3 minuti, rigirandole su tutti i lati. Condite la misticanza con 2 cucchiai di olio e una presa di sale, suddividetela nei piattini, unite le pesche raffreddare e il Parmigiano Reggiano di gusto aromatico ridotto in scagliette e servite.

Macedonia di lamponi con Parmigiano Reggiano 40 mesi

Lavate i lamponi velocemente, asciugateli bene. Condite il songino con 2 cucchiai di olio emulsionato con l’aceto balsamico, una presa di sale, il miele e una macinata di pepe e suddividetelo nei piattini. Unite i lamponi e il Parmigiano Reggiano di gusto intenso tagliato a lamelle e servite.

 

Ricette di Claudia Compagnivideo di Maurizio Lodi.

Contenuto realizzato da Sale&Pepe per Parmigiano Reggiano.

Per scoprire di più sul Parmigiano Reggiano clicca qui

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.