Dagli arrosti di tacchino e cappone al vitello nobile, dall'agnello saporito ai polpettoni più deliziosi. Il tradizionale menù di Natale, dopo un primo piatto in brodo, prevede un saporito secondo a base di carne
Il Natale in Italia è un momento in cui le tavole si riempiono di profumi intensi, piatti generosi, sapori di famiglia e convivialità. A seconda della regione e della storia di famiglia, possono cambiare gli animali scelti per un secondo protagonista: tacchino, cappone, vitello, agnello o maiale. L’obiettivo resta però lo stesso: offrire un secondo ricco e capace di lasciare tra i commensali il ricordo di un pasto molto speciale. Che si tratti di arrosti da condividere, polpettoni da tagliare in tavola o preparazioni rustiche e familiari, la carne diventa il perno di un rito gastronomico, dove sapore e tradizione si incontrano.
Il re dei secondi natalizi della tradizione è senza dubbio il carrè di vitello, magari al miele, senape all'antica e mandarini cinesi, per dare quel tocco esotico e a sorpresa a un alleato delle occasioni speciali. Può essere preparanto in anticipo e risulta essere delicato e magro: il magatello arrosto con salsa alle mandorle, è reso ancora più speciale grazie alla pancetta, alle olive e alla salsa di mandorle. Per un secondo regale, optate per un grande classico: tournedos alla Rossini, medaglioni di filetti di manzo serviti con foie gras e tartufo, per un natale dal tono conviviale e sofisticato. Oppure nella variante con rabarbaro e lamponi, una delizia.
Grazie a una marinatura di erbe, bacche e spezie, l'agnello si fa tenero e aromatico, pronto per una breve passata in forno, per ottenere un carré di agnello agli aromi preparato a regola d'arte. Scenografico e saporitissimo, anche il carré di agnello con carciofi e briciole croccanti alla bottarga. Un contrasto di sapori insolito ma vincente. Rustica e calda, la spalla di agnello e patate regala sapori intensi e una morbidezza al palato che risulta essere quasi una coccola. Eppure si tratta di un secondo che piace a tutti, anche ai bambini.
È un classico della tradizione e si trova sulla tavola degli italiani il giorno di Natale: il cappone ripieno alle erbe e spumante è un inno alla convivialità. Anche il tacchino ripieno con le castagne domina la scena sulle tavole natalizie. La dolcezza delle castagne incornicia la carne bianca del tacchino rendendo ogni boccone semplicemente perfetto. Per una versione più moderna e semplice da servire in tavola, c'è il rotolo di tacchino e pancetta, con pere, zenzero e ginepro. Un arrosto avvolgente, con note fruttate e speziate che rompono la tradizione rendendola più contemporanea e sofisticata. Per delle monoporzioni leggere e semplici da realizzare, i fagottini di tacchino alla mostarda di Natale donano quel tocco di delicatezza grazie alle mele e alla senape.
Un polpettone di carne farcito è semplice da preparae, anche il giorno prima, ma soprattutto è molto apprezzato anche dai bambini. Provate questo polpettone di carne in forma, con mortadella e carciofi, sostanzioso, rustico e perfetto se servito ancora fumante. La versione classica del polpettone di carne, contempla ingredienti semplici, come uova, carne macinata, pane e formaggio, ma il bello di questo secondo piatto è che può essere arricchito di ingredienti che più vi piacciono. Come il polpettone con fagiolini e patate, morbidissimo e bello da vedere, oppure il polpettone con spinacini, mortadella e cipollotti., saporitissimo con il cuore farcito di uova sode. Più rustico e dal sapore deciso, il polpettone con salsiccia, finocchietto e peperoncino, per dare una sferzata al menù di Natale dopo un primo piatto leggero.
Martina D'Amico,
dicembre 2025