Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorta di ricotta e gocce di cioccolato

Torta di ricotta e gocce di cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questa ricetta vede come ingredienti principali la ricotta di pecora e le gocce di cioccolato, la cui unione dà luogo ad un sapore inconfondibile e perfetto da abbinare alla morbidezza di una torta

Condividi

Non c'è niente di meglio che iniziare la giornata con una fetta di torta. Oggi proponiamo questa torta alla ricotta e gocce di cioccolato molto facile da realizzare e che conquisterà gli amanti di questo formaggio. La ricotta è infatti un ingrediente molto impiegato nei dolci, che abbinato al cioccolato restituisce un gusto speciale, come nei cannoli siciliani. 

La ricotta
I latticini, eclettici in cucina, partecipano a tutto il menu (dessert compreso) in tante deliziose declinazioni. Tra questi la ricotta: di capra o vaccina, con le sue note dolci e un po' acidule, regala una morbidezza straordinaria agli impasti e un tocco vellutato a golose farciture di torte e crostate. 

La ricetta
1) In una ciotola sgusciate due uova e, con una frusta, mescolatele energicamente per qualche minuto. Aggiungete lentamente lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzi, la scorza grattugiata del limone, la farina e, aiutandovi con le mani, continuate a impastare per qualche minuto. Aggiungete anche il lievito e trasferite l'impasto, che sarà diventato più solido, su una spianatoia così da riuscire a impastarlo ancora un poco. Avvolgetelo in pellicola, riponetelo in una ciotola e lasciatelo riposare per circa mezz'ora in frigorifero.


2) Riprendete dal frigo l'impasto, maneggiatelo per qualche minuto e dividetelo a metà ricavandone due palline. Prima aiutandovi con il palmo delle mani e poi con un mattarello, schiacciatele una per volta sul piano infarinato fino a ottenere due dischi della stessa misura della teglia (28 cm di diametro). Sistemate il primo disco sulla teglia imburrata e tenete tutto da parte.


3) Mettete la ricotta in una ciotola e, mescolando, aggiungete gradualmente lo zucchero, l'uovo rimasto e 3 cucchiai di gocce di cioccolato fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Trasferitela in frigo per 30 minuti.


4) Stendete la crema sul primo disco di pasta frolla adagiato nella teglia. Ricoprite con il secondo disco e infornate a 180° per 15 minuti. Sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire 1 ora e spolverizzatelo, se vi piace, con zucchero a velo.

TAG: #cioccolato#gocce di cioccolato#ricotta di pecora#Torta di ricotta e gocce di cioccolato#zucchero

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.