Ciambellone allo yogurt

  • recensioni
ciambellone allo yogurt Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Una torto morbida e sfiziosa da servire a colazione o merenda e insaporita dal gusto fruttato dello yogurt

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Il ciambellone allo yogurt è un dolce sofficissimo e leggero e delicato, senza burro, con olio di oliva. È un classico per la colazione di tutta la famiglia, perfetto anche per la merenda dei bambini. Sala&Pepe aggiunge lo zucchero granella sulla superficie per renderlo ancora più goloso e irresistibile

La ricetta del ciambellone allo yogurt è più conosciuta come torta 7 vasetti, facilissima da preparare, particolare perché il vasetto vuoto dello yogurt ti serve per misurare il resto degli ingredienti; Il risultato è un dolce versatile che puoi arricchire con gocce di cioccolato o con uvetta, ma anche farcire con le creme che più ti piacciono, per dar vita a un dolce per un giorno speciale!

Non ti resta che provare il ciambellone allo yogurt di Sale&Pepe, una ricetta semplicissima e veloce per un dolce goloso da gustare in ogni occasione!

Come preparare il ciambellone allo yogurt

1) Per prima cosa prendi un vasetto di yogurt bianco o di yogurt alla frutta da 125 g e versalo in una ciotolina. Conserva il vasetto vuoto dello yogurt, lavalo e tienilo da parte così da poterlo usare come misurino.

2) Riponi in una ciotola 3 uova insieme a un vasetto di zucchero e un pizzico di sale e lavora gli ingredienti con le fruste elettriche fino a quando non ottieni un composto spumoso.

3) Aggiungi al composto la scorza grattugiata di un limone non trattato, un po’ più di 1/2 vasetto di olio di oliva, 3 vasetti di farina 00 insieme allo yogurt tenuto da parte.

4) Amalgama bene tutti gli ingredienti e trasferisci il composto in uno stampo da ciambella del diametro di 24-26 cm, ben infarinato e unto con un po’ di olio.

5) Cospargi il ciambellone allo yogurt con una manciata di  zucchero granella e cuocilo in forno a 180° per 45 minuti. Una volta pronto, lascialo raffreddare prima di servirlo in tavola.

Consigli

1) Per un ciambellone allo yogurt dal gusto delicato, usa olio extravergine di oliva leggero e fruttato; oppure olio di semi di girasole, mais o arachide.

2) Per un ciambellone allo yogurt davvero goloso aggiungi all'impasto 70 g di gocce di cioccolato oppure incorpora nell'impasto 80 g di uvetta, ammorbidita precedentemente in acqua tiepida o in un bicchiere di rum.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it