La crema piccante di ricotta dura

  • FACILE
  • recensioni
crema-piccante-di-ricotta-dura
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della crema piccante di ricotta dura

1) Per preparare la ricetta della crema piccante di ricotta dura, grattugia la ricotta di pecora e raccoglila in una ciotola, poi unisci il peperoncino tritato, lo spicchio d’aglio schiacciato e una manciata di foglie di timo. Dopodiché mescola con una forchetta e unisci ½ bicchiere di olio extravergine d'oliva. Continua a lavorare il composto fino a ottenere una crema.

2) Non appena la crema piccante di ricotta dura sarà pronta, taglia il pane in cassetta a fette sottili, tostale nel forno e spennellale con poco olio d’oliva, poi spalmale con la crema e servile.

Crema piccante di ricotta dura: come preparare il pane in cassetta

1) Se anziché acquistarlo già pronto, preferisci preparare in casa il pane in cassetta che ti occorrerà per eseguire la ricetta della crema piccante di ricotta dura dovrai procurarti circa 500 g di farina 00, 1 cucchiaino di sale, 25 g di lievito di birra, 250 g di latte e 30 g di burro. Comincia mescolando la farina con il lievito sciolto in metà del latte tiepido, poi unisci il sale e il burro a pezzetti e impasta con il resto del latte. Lavora energicamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi forma una palla, incidila a croce e coprila con una pellicola trasparente. Dopodiché lasciala lievitare per almeno 2 ore.

2) Ora imburra uno stampo da plum-cake, lavora la pasta lievitata per darle la forma di un salsicciotto e sistemala nello stampo. A questo punto falla lievitare fino a che non fuoriesce, poi pratica un'incisione per tutta la lunghezza e inforna a 200° per 45 minuti circa. Infine sforna il pane, lascialo intiepidire e taglialo a fette per poi procedere con la preparazione della crema piccante di ricotta dura.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it