Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiTerrinePolenta in cocotte con funghi trifolati, cotechino e salsa di zucca

Polenta in cocotte con funghi trifolati, cotechino e salsa di zucca

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta classica, rivisitata e impreziosita dalla presenza della zucca, un ingrediente dolce e colorato che avvolge il cotechino e ne esalta il gusto.

Condividi

1. Inizia subito cuocendo il cotechino: immergi la busta sigillata che lo contiene in una pentola con acqua bollente per 15-20 minuti.

2. Nel frattempo metti sul fuoco 2 litri di acqua in una pentola di acciaio e porta a bollore. Una volta raggiunto il bollore, versa la farina di mais a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungi anche l’olio di oliva per evitare la formazione di grumi e continua a mescolare. Una volta ripreso il bollore, abbassa il fuoco al minimo e prosegui con la cottura per 50 minuti a fuoco dolce continuando a mescolare, avendo cura di non farla attaccare al fondo. Trascorso il tempo, alza il fuoco in modo da farla staccare bene dal fondo della pentola, riempi fino al bordo le cocotte e lascia raffreddare.

3. Quando anche il cotechino sarà pronto, taglialo a fette e poi a cubetti, oppure sbriciolalo in una ciotola capiente. Metti sul fuoco una padella con una goccia di olio, uno spicchio di aglio e 1 chiodo di garofano, falli soffriggere per un paio di minuti e aggiungi il cotechino sbriciolato, fai saltare a fiamma vivace e sfuma con il vino bianco. Continua a far saltare fino a quando non si sarà assorbito tutto il liquido, poi togli dal fuoco.

Pulisci i funghi, con uno straccio o passandoli velocemente sotto l'acqua, e tagliali a cubetti. In una padella scalda l'olio con uno spicchio d'aglio e fallo soffriggere a fuoco dolce facendolo dorare appena, poi toglilo e aggiungi i funghi, sale, pepe e cuoci per 10 minuti mescolando con delicatezza. Al termine della cottura spolverizza con il prezzemolo che avrai tritato precedentemente.

4. Lava la zucca e tagliala a fette spesse circa 2 cm, adagia le fette su una teglia ricoperta di carta forno e cospargi con il rosmarino, la salvia e un filo d’olio. Accendi il forno statico a 180° e quando sarà caldo inforna la zucca e lascia cuocere per 40 minuti. Quando sarà trascorso il tempo, lasciala intiepidire. Trasferisci la zucca e le spezie in un robot da cucina potente, aggiungi il limone, il sale e il latte, frulla fino ad ottenere una crema densa e senza grumi; se ce ne fosse bisogno, per renderlo più cremoso, aggiungi il latte un cucchiaio per volta.

5. È il momento di assemblare tutto: scava con un coppapasta e un cucchiaio la polenta in modo da creare un cestino, adagia i funghi, metti il trito di cotechino e condisci con la salsa di zucca.

6. La polenta in cocotte con funghi trifolati, cotechino e salsa di zucca è pronta per essere servita.

TAG: #cotechino#polenta#ricette sfiziose#secondi piatti#Secondi piatti Natale#step by step
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.