VOTA
Farina di mandorle, farina di pistacchi e semolino per un impasto soffice e gonfio, ricoperto con crema di panna e mascarpone e impreziosito da petali di rose
Una torta semplice, preparata con farina di mandorle, farina di pistacchi e semolino e profumata al limone, come la bagna utile a renderla umida e soffice. Ricoperta con spatole di crema di panna, mascarpone eacqua di rose, è decorata con granella di pistacchi e fragole passate in forno e petali di fiori.
Un dolce preparato con mascarpone è il pound cake con le amarene, ciambellone rustico buono fin dal primo mattino, ideale anche per un brunch o un pic nic. Più scenografica la torta a strati con crema al mascarpone e frutti misti, ideale per un compleanno la torta biscuit con le pere.
1 
Preparate la torta. Miscelate in una ciotola le farine di pistacchi e mandorle con il semolino e il lievito.
2 
Con le fruste lavorate il burro a temperatura ambiente con 275 g di zucchero finché sarà spumoso. Poi unite 4 uova, uno alla volta. Incorporate la miscela di farine e profumate con una grattugiata di scorza di limone e 2 cucchiai di succo.
3 
Versate il composto in uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro con il fondo rivestito con carta da forno e infornate a 170° per circa 50 minuti. Lasciate intiepidire la torta poi sformatela su una gratella e fatela raffreddare completamente.
4 
Intanto, lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a metà. Sistematele su una placca rivestita con carta forno con la parte tagliata verso l'alto, cospargetele con 30 g di zucchero e infornatele a 180° per 12 minuti; lasciate raffreddare.
5 
Preparate una bagna portando a ebollizione il succo di limone con 2 scorzette, lo zucchero e 75 ml di acqua. Lasciatela intiepidire e poi, con un cucchiaio, distribuitela sulla torta.
6 
Montate la panna con il mascarpone, lo zucchero rimasto e l'acqua di rose. Distribuite la crema sulla torta e completate con le fragole. Decorate con la granella di pistacchi e i petali di rosa.
Marzo 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.