Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCharlotte: la torta delle occasioni speciali

Charlotte: la torta delle occasioni speciali

Quando una Charlotte fa rima con festa e occasione speciale, la dolcezza prende forma. Con la frutta, le creme, il cioccolato oppure con un guscio insolito di pandoro, ogni scusa è buona per assaggiarne di nuove

Condividi

Dove c'è una charlotte si respira aria di festa, perché è uno dei dolci più apprezzati da offrire durante le occasioni speciali, giorni da celebrare, pranzi della domenica con gli amici o dagli amici. Questa corona di biscotti savoiardi o pan di Spagna, solitamente custodisce una crema che viene lasciata riposare in frigorifero prima di essere sformata. Le origini della charlotte non hanno lasciato tracce bene definite, ma si attribuiscono spesso a Marie-Antoine Carême, che pare abbia creato la versione fredda della charlotte. Nel tempo e nei luoghi le versioni hanno lasciato spazio alla fantasia, sperimentando declinazioni di un dolce al cucchiaio, al forno, con frutta fresca, secca, con il gelato, con il panettone, il pandoro ma è da sempre uno scrigno dall'indubbia certezza di bontà. 

Charlotte con la frutta

charlotte di lamponi al moscato Sale&Pepe ricetta

Le versioni della charlotte alla frutta puntano sulla freschezza, sono perfette per la primavera-estate o come dolce leggero da gistare dopo cena. La charlotte con savoiardi e fragole è profumata al Porto bianco, e ha una ganella di pistacchi che donano la giusta croccantezza a ogni assaggio. dal rosso delle fragole si può fare un salto di dolcezza, con la charlotte alla vaniglia con prugne sciroppate, dove la vaniglia rende questo dessert ancora più delicato. Più autunnale e perfetta in questa stagione è la charlotte con mele e noci, ancora più avvolgente con quel pizzico di spezie e sentore di cannella. E infine colorata, scenografica e golosa: la charlotte ai lamponi, un tocco di vivacità in tavola davvero irresistibile in versione ice, con il cuore di gelato al pistacchio. Per chi non rinuncia al dessert sottozero nemmeno in inverno. 

Charlotte al cioccolato e frutta secca

Nel menù di una cena elegante, il dulcis in fundo è scritto a chiare lettere: charlotte cremosa con mandorle e cioccolato. È lei la regina dei dessert che stupirà i vostri ospiti deliziandoli con una crema avvolgente e la nota tostata delle mandorle. Se invece l'occasione speciale è più intima, si può scegliere di servire una charlotte al cucchiaio in bicchieri monoporzione. La charlotte degli amanti è perfetta per un anniversario, per una promessa o per San Valentino, tra cioccolato, cognac e noce.

Charlotte alternative

Charlotte agli agrumi e pistacchio

Ci sono versioni di charlotte tutte da scoprire, quando si permette alla fantasia di creare abbinamenti insoliti. Basi alternative e profumi di agrumi, menta e yogurt possono rivelarsi molto interessanti come combinazioni. La charlotte yogurt e agrumi, per esempio, è freschezza, profumo e leggerezza, ottima da servire anche in estate. Anche l'abbinamento con la frutta secca è sorprendente, provate la charlotte agli agrumi e pistacchio, con il guscio di pandoro diventa un dessert al cucchiaio indimenticabile. Per le feste può essere ancora più sofisticata con le pere caramellate. Naturalmente la versione pasquale è la charlotte di colomba, preparate in piccole monoporzioni da servire singolarmente con fettine di arancia e profumo di liquore agli agrumi. 

Charlotte classica

Charlotte 6

Uno scrigno di savoiardi, o di pan di Spagna, pandoro o panettone. E dentro una farcitura di crema alla vaniglia, al cioccolato o zabaione alternate da strati di biscotto e arricchite da frutta secca, o castagne, gocce di cioccolato, frutta fresca e gocce alcoliche che profumano ed esaltano ancora meglio la bontà di questo dolce al cucchiaio delle feste. 

Martina D'Amico,
ottobre 2025

 

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a