Il dolce al cucchiaio di zabaione alle castagne

  • 40' minuti PT40'M
  • FACILE
  • kcal 425
  • -/5
dolce al cucchiaio di zabaione alle castagne Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il cucchiaio affonda in un ricco e soffice zabaione alle castagne, per arrivare al cuore di pan di Spagna bagnato al caffè: un dessert che farà la gioia dei più golosi, assicura ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Il dolce al cucchiaio di zabaione alle castagne

1) Per realizzare la ricetta del dolce al cucchiaio con zabaione alle castagne procedi mettendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Aziona le fruste elettriche e monta le uova e i tuorli con lo zucchero. Trasferisci la crema in un pentolino e continua a montare le uova a bagnomaria. Aggiungi a filo il Marsala e il vino bianco, fino a ottenere uno zabaione spumoso e gonfio.

2) Strizza la gelatina, falla sciogliere dolcemente sul fuoco e aggiungila a filo nello zabaione appena preparato.

3) Spegni il fuoco e immergi il fondo del pentolino in una ciotola riempita di acqua e ghiaccio. Continua a montare il dolce fino a che non si sarà raffreddato.

4) Completa la preparazione dello zabaione alle castagne amalgamando la panna montata e la crema di castagne. Diluisci il caffè con mezza tazza di acqua, aggiungendo a piacere 1 o 2 cucchiai di zucchero.


Come servire il dolce al cucchiaio di zabaione di castagne

1) Prendi uno stampo di forma rettangolare, preferibilmente di dimensione 28x10 cm, e foderalo con della pellicola. Ritaglia 1 base di pan di Spagna della stessa dimensione dello stampo e disponilo sullo stampo. Imbevi leggermente la base con un po’ di caffè e coprila con metà dello zabaione alle castagne.

2) Immergi velocemente i savoiardi nel caffè rimanente e disponili in cima allo strato di crema. Completa il dolce versando il resto dello zabaione sopra ai savoiardi e pareggiando la superficie con l’aiuto di una spatola o di un coltello a lama liscia.

3) Fai raffreddare il dessert in frigo per almeno 4 ore. Prima di servirlo, guarnisci il dolce al cucchiaio di zabaione con i marron glacé e i fiori canditi sbriciolati.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it