Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioIl dolce al cucchiaio di zabaione alle castagne

Il dolce al cucchiaio di zabaione alle castagne

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il cucchiaio affonda in un ricco e soffice zabaione alle castagne, per arrivare al cuore di pan di Spagna bagnato al caffè: un dessert che farà la gioia dei più golosi, assicurando una carica di dolcezza ed energia

Condividi

Il dolce al cucchiaio di zabaione alle castagne

1) Per realizzare la ricetta del dolce al cucchiaio con zabaione alle castagne procedi mettendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Aziona le fruste elettriche e monta le uova e i tuorli con lo zucchero. Trasferisci la crema in un pentolino e continua a montare le uova a bagnomaria. Aggiungi a filo il Marsala e il vino bianco, fino a ottenere uno zabaione spumoso e gonfio.

2) Strizza la gelatina, falla sciogliere dolcemente sul fuoco e aggiungila a filo nello zabaione appena preparato.

3) Spegni il fuoco e immergi il fondo del pentolino in una ciotola riempita di acqua e ghiaccio. Continua a montare il dolce fino a che non si sarà raffreddato.

4) Completa la preparazione dello zabaione alle castagne amalgamando la panna montata e la crema di castagne. Diluisci il caffè con mezza tazza di acqua, aggiungendo a piacere 1 o 2 cucchiai di zucchero.


Come servire il dolce al cucchiaio di zabaione di castagne

1) Prendi uno stampo di forma rettangolare, preferibilmente di dimensione 28x10 cm, e foderalo con della pellicola. Ritaglia 1 base di pan di Spagna della stessa dimensione dello stampo e disponilo sullo stampo. Imbevi leggermente la base con un po’ di caffè e coprila con metà dello zabaione alle castagne.

2) Immergi velocemente i savoiardi nel caffè rimanente e disponili in cima allo strato di crema. Completa il dolce versando il resto dello zabaione sopra ai savoiardi e pareggiando la superficie con l’aiuto di una spatola o di un coltello a lama liscia.

3) Fai raffreddare il dessert in frigo per almeno 4 ore. Prima di servirlo, guarnisci il dolce al cucchiaio di zabaione con i marron glacé e i fiori canditi sbriciolati.

TAG: #dolci facili#facile#sfizioso

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.