VOTA
Un dessert al cacao e noci pecan: la torta, cotta in uno stampo Bundt, è una soffice ciambella, invitante non solo a colazione
Una soffice torta al cacao e noci pecan, realizzata con lo stampo Bundt, particolare nel materiale e nella forma a ciambella riccamente decorata che conferisce al dolce un aspetto scenografico.
La forma ad anello con i lati scanalati permette una cottura più uniforme e una presentazione esteticamente ricercata. Il tubo centrale di questo stampo permette alla torta di cuocere dall’interno verso l’esterno, prevenendo che il centro sia crudo. Interessante anche le versione alla frutta fresca, la bundt cake con glassa ai mirtilli e limone. Lo stesso stampo è stato utilizzato anche per la ciambella Sacher, una variante geometrica diversa della ricetta classica della Sacher Torte.
1 Scaldate il forno a 165°. Tritate grossolanamente le noci Pecan e tostatele 5-6 minuti nel forno durante la fase di riscaldamento. Versate 25 g di burro fuso a bagnomaria sulle noci tostate in una ciotola, insieme a un pizzico di sale; tenete da parte.
2 Lavorate 275 g di burro rimasti con le fruste in un'ampia ciotola per renderlo soffice e spumoso; unite lo zucchero semolato e lo zucchero di canna grezzo e lavorate il tutto fino ad avere una consistenza cremosa, senza scaldare troppo il composto. Aggiungete l'estratto di vaniglia, l'olio e un pizzico di sale
3 Incorporate i due tuorli, quindi le uova leggermente sbattute, un po' alla volta. Aggiungete cacao e zucchero a velo e mescolate bene. Rovesciate le noci nella farina e mescolate con un cucchiaio, in modo che si ricoprano bene. Unite tutto al resto dell'impasto e mescolate ancora per amalgamare.
4 Versate il composto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato, e cuocete in forno per 45 minuti: il dolce dovrà risultare ancora morbido al centro. Aspettate 20-25 minuti prima di rovesciarlo con delicatezza su un piatto da portata.
Marzo 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.