Cerchi un primo piatto per il pranzo di Natale? Scopri come realizzare delle semplici lasagnette con un'anima di polenta e baccalà
1) Metti il baccalà in una pentola, coprilo di acqua fredda e portalo a ebollizione, schiumando pochi istanti prima che bolla; spegni, copri e lascia raffreddare. Scolalo, privalo della pelle e delle lische e spezzettalo a mano, quindi riponilo in frigorifero.
2) Porta a ebollizione 2 litri di acqua salata, fai scendere a pioggia la farina gialla e cuoci per 1 ora e mezza circa, sempre mescolando. Versa la polenta in una teglia inumidita, spianala allo spessore di circa mezzo cm e falla raffreddare.
3) Fai soffriggere l'aglio in un tegame con il burro, eliminalo, aggiungi il baccalà e cuoci, aggiungendo a poco a poco il latte e la panna, fino a ottenere un composto consistente.
4) Ungi di olio 8 stampini da soufflè, inserisci sul fondo di ciascuno un disco di polenta tagliato in misura, condisci con uno strato di baccalà, ancora polenta, baccalà e così via fino a riempirlo. Passa in forno a 180° per 10 minuti. Distribuisci sui piatti un velo di salsa di pomodoro, sforma le lasagnette gialle con baccalà mantecato e guarnisci con le olive.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.