Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTFrittelleSfogliatelle alla crema

Sfogliatelle alla crema

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Arrivano dalla Puglia, sono croccanti e ripiene di crema e si preparano durante le feste di Carnevale. Scopri la ricetta completa

Condividi

Come preparare le sfogliatelle alla crema 

1) Per preparare le sfogliatelle disponi 500 gr di farina a fontana sul piano di lavoro, metti al centro 75 gr di zucchero, un po' di sale, 2 tuorli e i 75 gr di strutto a fiocchetti e comincia a impastare gli ingredienti. Unisci, poco per volta, 1,8 dl di acqua e lavoratla pasta finché sarà omogenea, poi stendila e ripiegala su se stessa 3 volte. Coprila e falla riposare un'ora.

2) Preparate la crema per le sfogliatelle: sbatti gli altri 2 tuorli con lo zucchero semolato rimasto (75 gr) in una casseruolina fino a ottenere una crema gonfia. Unisci la maizena e un pizzico di vaniglina poi, mescolando, aggiungi i 2,5 dl di latte. Cuoci la crema su fuoco medio, rimestando, finché si è addensata. Unisci la scorza di arancia e falla raffreddare, mescolandola spesso.

3) Stendi la pasta delle sfogliatelle, ritaglia tanti quadrati di 10 cm e posa al centro di ognuno un po' di crema. Piegali a metà in modo da ottenere dei triangoli. Sigillali, friggili in abbondante olio caldo, scolali su carta assorbente e spolverizzali di zucchero a velo.

TAG: #Carnevale#crema#media#Puglia#sfogliatelle [1] -
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.