Arrivano dalla Puglia le sfogliatelle alla crema: croccanti e ripiene di crema, si preparano durante le feste di Carnevale
L'impasto delle sfogliatelle è semplice, la farina va setacciata, le uova non devo essere piccole e lo strutto va ammorbidito fuori dal frigo per almeno 10-15 minuti. Fate riposare l'impasto per il tempo indicato coso potete stenderlo meglio. Non farcite troppo i triangoli, altrimenti tenderanno ad aprirsi durante la frittura. Sigillate i brodi spennellandoli con poca acqua e premendo bene i lembi con i polpastrelli.
La cottura della crema
Sbattete bene i tuorli in modo da ottenere un composto gonfio e chiaro, unite l'amido setacciato e il latte, a temperatura ambiente, versato a filo. Cuocete la crema a fuoco medio continuando a mescolare perché non si attacchi al fondo del recipiente.
1 Disponete 500 gr di farina a fontana sul piano di lavoro, mettete al centro 75 gr di zucchero, un po' di sale, 2 tuorli e i 75 gr di strutto a fiocchetti e cominciate a impastare gli ingredienti. Unite, poco per volta, 1,8 dl di acqua e lavorate la pasta finché sarà omogenea, poi stendetela e ripiegatela su se stessa 3 volte. Copritela e fatela riposare un'ora.
2 Preparate la crema: sbattete gli altri 2 tuorli con lo zucchero semolato rimasto (75 gr) in una casseruolina fino a ottenere una crema gonfia. Unite l'amido di mais e un pizzico di vaniglina poi, mescolando, aggiungete i 2,5 dl di latte. Cuocete la crema su fuoco medio, rimestando, finché si è addensata. Unite la scorza di arancia e fatela raffreddare, mescolandola spesso.
3 Stendete la pasta delle sfogliatelle, ritagliate tanti quadrati di 10 cm e posa al centro di ognuno un po' di crema. Piegateli a metà in modo da ottenere dei triangoli. Sigillateli, friggeteli in abbondante olio caldo, scolateli su carta assorbente e spolverizzateli di zucchero a velo.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.