Sfogliatelle alla crema

  • 55 minuti PT55M
  • MEDIA
  • kcal 485
  • recensioni
sfogliatelle-alla-crema ricetta
Sale&Pepe

Arrivano dalla Puglia, sono croccanti e ripiene di crema e si preparano durante le feste di Carnevale. Scopri la ricetta completa

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le sfogliatelle alla crema 

1) Per preparare le sfogliatelle disponi 500 gr di farina a fontana sul piano di lavoro, metti al centro 75 gr di zucchero, un po' di sale, 2 tuorli e i 75 gr di strutto a fiocchetti e comincia a impastare gli ingredienti. Unisci, poco per volta, 1,8 dl di acqua e lavoratla pasta finché sarà omogenea, poi stendila e ripiegala su se stessa 3 volte. Coprila e falla riposare un'ora.

2) Preparate la crema per le sfogliatelle: sbatti gli altri 2 tuorli con lo zucchero semolato rimasto (75 gr) in una casseruolina fino a ottenere una crema gonfia. Unisci la maizena e un pizzico di vaniglina poi, mescolando, aggiungi i 2,5 dl di latte. Cuoci la crema su fuoco medio, rimestando, finché si è addensata. Unisci la scorza di arancia e falla raffreddare, mescolandola spesso.

3) Stendi la pasta delle sfogliatelle, ritaglia tanti quadrati di 10 cm e posa al centro di ognuno un po' di crema. Piegali a metà in modo da ottenere dei triangoli. Sigillali, friggili in abbondante olio caldo, scolali su carta assorbente e spolverizzali di zucchero a velo.



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it