Arrivano dalla Puglia, sono croccanti e ripiene di crema e si preparano durante le feste di Carnevale. Scopri la ricetta completa
1) Per preparare le sfogliatelle disponi 500 gr di farina a fontana sul piano di lavoro, metti al centro 75 gr di zucchero, un po' di sale, 2 tuorli e i 75 gr di strutto a fiocchetti e comincia a impastare gli ingredienti. Unisci, poco per volta, 1,8 dl di acqua e lavoratla pasta finché sarà omogenea, poi stendila e ripiegala su se stessa 3 volte. Coprila e falla riposare un'ora.
2) Preparate la crema per le sfogliatelle: sbatti gli altri 2 tuorli con lo zucchero semolato rimasto (75 gr) in una casseruolina fino a ottenere una crema gonfia. Unisci la maizena e un pizzico di vaniglina poi, mescolando, aggiungi i 2,5 dl di latte. Cuoci la crema su fuoco medio, rimestando, finché si è addensata. Unisci la scorza di arancia e falla raffreddare, mescolandola spesso.
3) Stendi la pasta delle sfogliatelle, ritaglia tanti quadrati di 10 cm e posa al centro di ognuno un po' di crema. Piegali a metà in modo da ottenere dei triangoli. Sigillali, friggili in abbondante olio caldo, scolali su carta assorbente e spolverizzali di zucchero a velo.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.