Le 15 migliori ricette con le ciliegie

Le 15 migliori ricette con le ciliegie

Pinterest
stampa

Rosse e saporite, le ciliegie sono il frutto che apre la bella stagione, per molti sono una vera tentazione, tanto che un noto proverbio recita che “una tira l’altra”, indicando così il tradizionale modo di consumarle. Oltre ad essere buonissime al naturale, questi simpatici frutti rossi, polposi, per il loro caratteristico gusto acidulo e dolce, sono impiegati nella preparazione di tantissimi dolci golosi, dal tradizionale clafoutis di ciliegie alla golosissima torta alle ciliegie e cioccolato, alle crostate e non solo. Le ciliegie possono essere utilizzate anche in modi differenti, ad esempio per la preparazione di marmellate, sciroppi, succhi, canditi, gelati e sorbetti, liquori e ricette salate.

Devi sapere, però, che ciliegie non sono tutte uguali, esistono tantissime varietà che si differenziano tra loro per gusto e colore. Possono essere bianche, rosse, nerastre o striate, con polpa dura o molle ma, sono tutte ricche di gusto e di proprietà salutari: sono dotate di vitamine A, B e C, sali minerali e oligoelementi preziosi (zinco, potassio, rame, manganese, cobalto). Contengono levulosio, uno zucchero adatto anche a chi è in sovrappeso e ai diabetici. Inoltre il fatto che siano praticamente prive di grassi e proteine le rende ideali per uno spuntino sano e poco calorico, solo 38 calorie ogni 100 grammi! Sono un frutto conosciuto per le sue proprietà depurative e disintossicanti, e, oltre che diuretiche, sono anche un valido alleato della bellezza: più sono rosse più contengono sostanze antiossidanti, principalmente antociani.

La stagione delle ciliegie non è lunga, quindi, se quest’anno non vuoi perdere l’occasione di  preparare la marmellata e tanti dolci golosi con le ciliegie hai tempo da fine maggio al giorno di San di San Giovanni, il 24 giugno: superata questa data, con il caldo afoso e l’eccessiva maturazione, possono facilmente ospitare piccoli vermetti bianchi, detti appunto “Giovannini”.

Le ciliegie sono tutte buone da mangiare al naturale ma se vuoi preparare dei dolci strepitosi, sceglile mature “al punto giusto” perché a differenza degli altri frutti, non maturano dopo il raccolto. Acquistale turgide, senza ammaccature e con il picciolo verde vivo. Le ciliegie tenerine sono dolci e succose, perfette di dolci di ogni tipo. Invece se vuoi preparare una gustosa marmellata scegli le duracine dal gusto più acido e dal colore rosso vivo, hanno consistenza e sapore più vicina alle amarene come anche le marasche e le visciole. Se invece vuoi conservare le ciliegie sotto spirito, non esitare: la qualità di ciliegie chiamata duroni è quella perfetta!

La stagione delle ciliegie è già cominciata? Allora non perdere altro tempo, è il momento di preparare tanti dolci freschi e genuini per la primavera o per l’estate! In questa sessione, Sale&Pepe ha selezionato per te: 15 ricette di dolci con le ciliegie. Sono irresistibili, facili da realizzare a casa e ideali per ogni occasione dalla colazione alla merenda o per un dessert di fine pasto. Provale subito!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it