Crostata alla marmellata

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • 3.71/5
Crostata alla marmellata Sale&Pepe
Sale&Pepe

Un dolce perfetto, che amalgama la consistenza della crostata, unita al dolce della marmellata. Un mix esplosivo adatto a tutti i palati

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 Crostata alla marmellata Sale&Pepe
    • La crostata di marmellata è un grande classico della pasticceria casalinga: croccanti gusci di pasta frolla farciti con marmellate e scenografici decori. È un dolce che puoi preparare tutto l’anno, perfetto in molte occasioni, dalla colazione alla merenda per tutta la famiglia o per accompagnare una tazza di té con gli amici; adatta anche per festeggiare un compleanno. La crostata di marmellata di Sale&Pepe è profumata e golosa, ha un guscio dalla consistenza friabile, morbido da sciogliersi in bocca, pur tagliandosi alla perfezione senza sbriciolarsi! È una ricetta facile da preparare dal gusto tradizionale, più buona di quelle comprate nelle migliori pasticcerie artigianali!

      Questa crostata di marmellata di Sale&Pepe è fatta con un impasto di frolla, farcita con marmellata di albicocche. Ma, puoi scegliere di aromatizzare e personalizzare l’impasto con semi di vaniglia o con la scorza grattugiata di limone, di arance, di lime o anche con un po’ di liquore; farcire la tua crostata con la marmellata che preferisci e decorarla con strisce di pasta frolla, incrociate, a trama stellare o a spina di pesce oppure se cerchi un decoro scenografico e di grande effetto scegli gli intagli arabesque di Sale&Pepe 

      Ti è venuta voglia di preparare la crostata di marmellata? Allora indossa il grembiule e segui i passaggi di questa ricetta, in pochi minuti otterrai una crostata davvero strepitosa!Provala subito!

      Come preparare l’impasto della crostata alla marmellata

      Prepara la frolla tradizionale per la crostata alla confettura di albicocche. Mescola la farina e il lievito setacciato con un pizzico di sale e lo zucchero, unisci il burro freddo a pezzetti e amalgamalo alla farina fino a ottenere delle grosse briciole; sguscia al centro della farina l'uovo e il tuorlo e lavora velocemente finché la pasta per la crostata sarà compatta. 

      Avvolgi la pasta frolla con la pellicola e lasciala riposare in frigo per 30 minuti.



    • 2 Crostata alla marmellata Sale&Pepe
    • Come creare una gustosa crostata alla marmellata

      Imburra uno stampo per crostate di 24 cm. Stendi la pasta per la crostata alla marmellata allo spessore di circa 1/2 cm; avvolgila morbidamente sul matterello e svolgila sullo stampo lasciandola sbordare.

      Ripassa sopra il matterello per tagliare via la parte eccedente e punzecchia il fondo con una forchetta.  


    • 3 Crostata alla marmellata Sale&Pepe
    • Stendi all' intrerno del guscio di frolla uno strato di marmellata di albicocche o quella che preferisci  lasciando cirda 1 cm dal bordo

    • 4 Crostata alla marmellata Sale&Pepe
    • Poni in frigo il guscio e realizza le strisce con il resto dell’impasto freddo. Guarnisci la crostata con le strisce o altri decori e cuocila in forno a 180° per 30-35 minuti.

    • 5 Crostata alla marmellata Sale&Pepe
    • La tua crostata alla marmellata è finalmente pronta per essere servita. 

      AVVIA

Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it