La torre di meringhe alla crema di nocciola

  • 150 minuti PT150M
  • DIFFICILE
  • kcal 265
  • recensioni
torre-di-meringhe-alla-crema-di-nocciola ricetta
Sale&Pepe

Friabili e leggerissime, le meringhe sono una vera golosità e sono apprezzate ed utilizzate in tutto il mondo. Questa torre è un ottimo modo per proporle durante un brunch oppure ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

reparazione della torre di meringhe alla crema di nocciola

350861) Inizia a preparare l'impasto spumoso per la Torre di meringhe alla crema di nocciola: metti in una ciotola gli albumi con un po' di sale e montali con una frusta. Nel frattempo, miscela lo zucchero a velo e lo zucchero semolato. Quando il composto comincia a diventare spumoso, aggiungi i 2 zuccheri, un cucchiaio per volta. Continua a montare per almeno 5 minuti fino a ottenere una meringa lucida e bella soda. A parte, trita le nocciole.

2) Su due fogli di carta da forno disegna con un pennarello da pasticceria o con un pennarello generico, avendo l'accortezza di rivoltare poi la carta, 4 cerchi del diametro di 18 cm. Aiutandoti con una sac à poche o tasca da pasticciere, spremi la meringa seguendo il cerchio disegnato, in modo da ottenere 4 dischi dello spessore di circa mezzo centimetro. Cospargi i dischi con le nocciole e cuocili nel forno caldo ventilato a 110° per circa 2 ore.

3) Sciogli a bagnomaria il cioccolato mischiato con la panna. Mescola fino a ottenere una crema omogenea, falla raffreddare e poi montatela con una frusta fino a quando risulta spumosa.

4) Trasferisci un disco di meringa sul piatto da portata, spalmalo delicatamente con la crema preparata, copri con un secondo disco, farcisci e ripeti con gli strati fino ad esaurire le meringhe. Decora la Torre di meringhe alla crema di nocciola, se ti piace, con lamelle di gianduiotto e nocciole tostate tritate.

Cos'è la meringa

La meringa, comunemente nota anche come "spumiglia", è una preparazione di pasticceria tipica della cucina italiana, di quella francese e di quella dell'isola di Minorca. Leggerissima, croccante e friabile, la meringa è utilizzata per la preparazione di molti dolci ma anche proposta singolarmente, nel formato a ciuffo e dal cuore morbido.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it