Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiPesceInsalata di gamberi, melone e iceberg al profumo di lime e menta

Insalata di gamberi, melone e iceberg al profumo di lime e menta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un antipasto freddo gustoso e facile da fare che abbina crostacei e frutta. Può aprire un menu elegante a base di pesce ma anche diventare la portata di un pranzo leggero

Condividi

Potete realizzare questo piatto non solo con i gamberi, ma anche con le mazzancolle o, per un effetto ancora più ricercato, con code di scampi. Anche il melone può essere bianco, come nella nostra ricetta, o arancione. In ogni caso la dolcezza di crostacei e frutta renderà l'insieme particolarmente fine.

1 Sgusciate le code di gamberi lasciando attaccate le codine, che sono decorative. Incidete la polpa sul dorso e sfilate il filetto nero intestinale, poi sciacquate le code e cuocetele a vapore per circa 3 minuti.

2 Mondate l'insalata iceberg e tagliatela a striscioline. Sbucciate il melone, tagliatelo a spicchi di 2 cm di spessore e poi riduceteli a piccoli triangoli. Lavate i lime, grattugiate la scorza di 2, spremete il succo di 2 e 1/2, affettate molto finemente la metà rimasta e dividete ancora a metà le fettine ottenute.

3 Mescolate in una ciotolina il succo di lime con 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, la scorza grattugiata di lime, sale e pepe.

4 Disponete l'insalata sul fondo dei piatti, distribuitevi sopra i triangolini di melone, le code di gamberi, qualche fettina di lime, alcune foglie di menta intere e altre tagliate a julienne. Condite con la citronnette al lime, completate con i semi di papavero e servite.

TAG: #crostacei#gamberi#insalata iceberg [1] - #lime#melone#menta
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.