Sulla mousse di yogurt

  • -/5
sulla-mousse-di-yogurt
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione ciliegie sulla mousse di yogurt

1) Qualche ora prima di iniziare la preparazione della sulla mousse di yogurt, riponi lo yogurt nel frigorifero per alcune ore, possibilmente nella parte più fredda. In questo modo lo yogurt sarà ben freddo e la mousse risulterà più compatta, consentendo di creare un dessert più rinfrescante e piacevole.

2) Versa 600 g di yogurt bianco cremoso in un recipiente, aggiungi 2 cucchiai di sciroppo di conservazione delle ciliegie ed un cucchiaio di zucchero.

3) Frulla con un mixer fino a quando il composto sarà liscio ed il colore rosato sarà omogeneo.

4) Versa la sulla mousse di yogurt ottenuta in 4 bicchieri. Per una temperatura di servizio ottimale, riponi in frigorifero i bicchieri per almeno due ore.

5) Al momento di servire, profuma la mousse disponendovi sopra qualche foglia di menta spezzettata al momento, con le dita. Per una decorazione più ricca puoi appoggiare su ciascun bicchiere due ciliegie sciroppate (o anche fresche, se sono di stagione) infilzare su uno stecchino.

Che cos'è una mousse

La mousse, che in francese significa schiuma o spuma, è un emulsione schiumosa e leggera che si presta sia per preparazioni dolci che per ricette salate. Nella preparazione della mousse la consistenza spumosa viene ottenuta utilizzando, per una preparazione più ricca, albumi montati a neve, panna montata, besciamella oppure, per una versione più light, ricotta o yogurt emulsionati. Nel caso dei dolci al cucchiaio, il composto schiumoso di base viene arricchito con puree di frutta, creme ed aromi. Nella preparazione di mousse salate vengono invece aggiunte puree di verdure, creme di formaggi, patè o battuti di carne o pesce.

Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it