La freschezza dello yogurt e la dolcezza delle ciliegie si sposano alla perfezione con l'aromaticità della menta, offrendoti un dolce al cucchiaio perfetto per le stagioni calde, sia come dessert a fine pasto sia per una merenda semplice ma ricercata.
1) Qualche ora prima di iniziare la preparazione della sulla mousse di yogurt, riponi lo yogurt nel frigorifero per alcune ore, possibilmente nella parte più fredda. In questo modo lo yogurt sarà ben freddo e la mousse risulterà più compatta, consentendo di creare un dessert più rinfrescante e piacevole.
2) Versa 600 g di yogurt bianco cremoso in un recipiente, aggiungi 2 cucchiai di sciroppo di conservazione delle ciliegie ed un cucchiaio di zucchero.
3) Frulla con un mixer fino a quando il composto sarà liscio ed il colore rosato sarà omogeneo.
4) Versa la sulla mousse di yogurt ottenuta in 4 bicchieri. Per una temperatura di servizio ottimale, riponi in frigorifero i bicchieri per almeno due ore.
5) Al momento di servire, profuma la mousse disponendovi sopra qualche foglia di menta spezzettata al momento, con le dita. Per una decorazione più ricca puoi appoggiare su ciascun bicchiere due ciliegie sciroppate (o anche fresche, se sono di stagione) infilzare su uno stecchino.
La mousse, che in francese significa schiuma o spuma, è un emulsione schiumosa e leggera che si presta sia per preparazioni dolci che per ricette salate. Nella preparazione della mousse la consistenza spumosa viene ottenuta utilizzando, per una preparazione più ricca, albumi montati a neve, panna montata, besciamella oppure, per una versione più light, ricotta o yogurt emulsionati. Nel caso dei dolci al cucchiaio, il composto schiumoso di base viene arricchito con puree di frutta, creme ed aromi. Nella preparazione di mousse salate vengono invece aggiunte puree di verdure, creme di formaggi, patè o battuti di carne o pesce.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.