Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDrinks bibite e graniteGranita al sambuco, cioccolato e ciliegie

Granita al sambuco, cioccolato e ciliegie

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Dolce e rinfrescante, la granita è la prelibatezza perfetta da gustare in estate per combattere l'afa e l'umidità.

Se le versioni più comuni vendute in spiaggia sono, ad esempio, la granita al limone o la granita alla menta, quella che vi proponiamo oggi è una ricetta per una granita da preparare in casa decisamente raffinata ed elegante, tanto nel gusto quanto nell'aspetto.

La freschezza tipica della granita, unita ad ingredienti sfiziosi quali il cioccolato bianco, le ciliegie e lo sciroppo di sambuco, renderanno questa proposta un must all'interno delle vostre case per una deliziosa merenda estiva: provare per credere!

Il sambuco
È tra i frutti di bosco meno conosciuti, ma in fatto di antiossidanti non ha nulla da invidiare ai più famosi mirtilli, more, lamponi e ribes. E, infatti, il sambuco sta rapidamente scalando le classifiche di gradimento dei consumatori, anche grazie all’offerta sempre più ricca di prodotti a base di questa pianta.

Condividi

Preparate la granita. Mescolate in un contenitore lo sciroppo di sambuco e 500 ml di acqua; coprite con la pellicola e trasferite in freezer per 12 ore. Intanto fate il biscotto: sbattete le uova con i semini di vaniglia; in un'altra ciotola riunite la farina di riso, la fecola e il lievito setacciati, lo zucchero, il miele e un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti con la frusta elettrica. Poi versate le uova a filo, l'olio, continuate a mescolare e trasferite in frigo per 12 ore.

Foderate la placca del forno con il tappetino in silicone o con la carta da forno. Versate l'impasto per il biscotto e trasferite in forno già caldo a 165° per 6 minuti; lasciatelo seccare in forno per 5 ore, poi riducetelo in briciole frullandolo nel mixer.

Preparate la mousse di cioccolato. Mettete a bagno in acqua e ghiaccio la gelatina in fogli; poi, in un pentolino portate a ebollizione il latte. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco, raccoglietelo in una ciotola e scaldatelo a bagnomaria finché si sarà ammorbidito. Strizzate la gelatina in fogli e unitela al latte bollente, versate il latte nella ciotola con il cioccolato e amalgamate bene con la frusta. Coprite con la pellicola e trasferite in frigo per 15 minuti o finché la temperatura sarà scesa a 45°. Intanto semi montate la panna e incorporatela alla crema di cioccolato solo quando quest'ultima avrà la giusta temperatura (45°). Lasciate raffreddare, riempite una tasca da pasticciere con la mousse e trasferitela in frigo.

Lavate e asciugate le ciliegie; togliete il nocciolo con l'apposito attrezzo, tenetene da parte 32 intere e tagliate quelle che restano a pezzetti. Riunitele tutte in un pentolino con lo zenzero sbucciato e lo zucchero di canna e cuocetele per 15 minuti a fiamma vivace, poi a fuoco dolce.

Distribuite in singole coppette le briciole del biscotto, unite le ciliegie e posizionatene 4 intere agli angoli, riempitele con la mousse di cioccolato, poi aggiungetela al centro.

Grattate con i rebbi della forchetta il ghiaccio al sambuco e distribuite la granita così ottenuta nelle coppette, spolverizzate con polvere di cassis setacciata con un colino a maglie sottili e guarnite con foglioline di melissa.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.