Il segreto del Salmone Norvegese in 10 curiosità

Il segreto del Salmone Norvegese in 10 curiosità

È uno dei pesci più amati e uno degli ingredienti più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo. Scopriamo perché

Pinterest
stampa
norvegia-salmoni
Sale&Pepe

Il salmone d'allevamento: se ne parla tanto, se ne cucina tanto e se ne mangia ancor di più. Ma sei proprio sicuro di conoscerne ogni segreto? Ti sei mai domandato quali siano i benefici dell'omega 3 sulla salute? Ti sei mai chiesto a quali vini abbinarlo? Hai mai ragionato sulla sostenibilità e qualità degli allevamenti norvegesi? Sai cosa rappresenta il logo NORGE? Eccoti quindi qualche curiosità su questo prezioso ingrediente.

Step by Step

    • 1 salmone-norvegese3
    • Il Salmone di allevamento è una delle migliori fonti alimentari di omega-3 marini. Una porzione di 150 grammi di salmone di allevamento contiene circa 2 grammi di omega-3 marini, l’apporto necessario ad una persona sana per un’intera settimana. Inoltre, il salomone norvegese è povero di grassi saturi, contiene notevoli quantità di vitamine A, D, B12 essenziali per lo sviluppo dei bambini e per rinforzare il sistema nervoso e visivo.

    • 2 salmone-norvegese9
    • Una ricerca condotta presso l’Università di Stoccolma in Svezia dimostrerebbe che mangiare regolarmente il pesce, soprattutto quello ricco di Omega 3 come il salmone, diminuisce il rischio che i bambini sviluppino allergie. I risultati ottenuti dello studio dimostrano che assumere le giuste quantità di pesce protegge i bambini dallo sviluppo di allergie. L’effetto protettivo è probabilmente attribuibile agli acidi grassiOmega 3, contenuti in grandi quantità nel salmoone, che favoriscono un corretto sviluppo del sistema immunitario”, spiega Andrea Poli, Direttore scientifico della Nutrition Foundation of Italy.

    • 3 salmone-norvegese5
    • Una recente ricerca condotta su circa 600 soggetti con infarto pregresso ha dimostrato che il consumo regolare di omega 3 a lunga catena si associa ad una ridotta velocità di accorciamento dei telomeri dei nostri cromosomi, degli accurati indicatori del processo dell’invecchiamento. Sembra che i telomeri invecchino “di meno” con il passare del tempo. Si tratta di un’osservazione preliminare, ma molto interessante: che nei pesci (e nei loro omega 3, in particolare) risieda un elisir di lunga vita?

    • 4 salmone-norvegese8
    • Il Salmone Norvegese è l’unico pesce che può essere consumato crudo senza bisogno di essere abbattuto precedentemente. Le procedure standard di produzione e alimentazione applicate dall’industria dell’acquacoltura norvegese garantiscono che le specie di salmonidi allevati in Norvegia non siano portatori di nematodi o di parassiti potenzialmente pericolosi per i consumatori. Per questo l’Autorità Norvegese per la Sicurezza Alimentare ha dichiarato sicuro mangiare il salmone d’allevamento crudo, come nel sushi, senza un precedente abbattimento. (Regolamento (Ue) N. 1276/2011 della Commissione Europea).

    • 5 salmone-norvegese10
    • Seneca diceva che: "Il pesce deve nuotare tre volte: la prima nell'acqua, la seconda nell'olio e la terza nel vino". Ma qual è il vino ideale da abbinare al salmone? La regola più importante da seguire in generale è quella di assicurarsi che il vino non vada a coprirne il sapore. Tendenzialmente quindi la maggior parte dei vini bianchi, o comunque una buona parte, si adattano molto bene al pesce. Ma anche un vino rosso, profumato e fruttato, può essere indicato per il salmone, come il Pinot Noir o la Barbera d’Asti. Si parla pertanto sempre di un vino rosso giovane, un vino nei cui colori prevalgono ancora sfumature porpora e i cui profumi ricordano quello di fiori delicati come le viole e le rose o dei frutti rossi freschi delle fragole. Anche il vino rosato, infine, costituisce un ottimo abbinamento con il salmone….

    • 6 salmone-norvegese7
    • Nel complesso, gli elevati standard di eccellenza del settore norvegese dei prodotti ittici, uniti ai severi criteri di sicurezza, garantiscono al Salmone Norvegese salute e un ambiente confortevole, dalla schiusa delle uova fino alla maturità, per far sì che i consumatori ricevano solo il salmone della migliore qualità possibile.

    • 7 salmone-norvegese6
    • Il Salmone Norvegese proviene da un meraviglioso ambiente incontaminato in cui vengono imposti rigidi obblighi a tutti gli operatori coinvolti. La sostenibilità nell’acquacoltura è un requisito fondamentale per l’esistenza e per la redditività del settore stesso. Le autorità, gli addetti alla ricerca e l’industria collaborano quotidianamente per permettere all’acquacoltura norvegese di operare in una cornice sostenibile.

    • 8 salmone-norvegese2
    • Il Salmone d’allevamento Norvegese è diverso dalle altre specie allevate. La differenza consiste nel numero di generazioni trascorse da quando vennero catturati i primi esemplari allo stato selvatico. Il pesce allevato oggi è solo alla trentesima generazione, molto vicino quindi ai parenti selvatici!

    • 9 salmone-norvegese4
    • È sbagliato credere che i pesci d’allevamento siano pieni di farmaci. I salmoni sono attualmente gli animali d’allevamento più sani della Norvegia, con condizioni di salute ottimali. In Norvegia infatti, l’uso di antibiotici nell’allevamento del salmone è minimo, grazie ad un’intensa attività di ricerca che ha reso gli allevatori sempre più consapevoli delle caratteristiche proprie della specie e dei metodi di prevenzione delle malattie.

    • 10 logo-norge
    • Il Norwegian Seafood Council (NSC) è l’ente del Ministero della Pesca con sede a Tromsø, che ha il compito di vegliare sulla commercializzazione dei prodotti nel mondo e divulgarne la cultura. Ha scelto il logo Norge per firmare i prodotti ittici norvegesi. L’NSC costituisce il ponte tra i consumatori e l’industria del pesce norvegese, rappresentando al meglio i valori profondi del Paese che da sempre si distingue per le competenze dei suoi uomini di mare e per l’eccezionale scenario di acque freddissime e limpide e montagne imbiancate.

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it