Millefoglie con gamberoni e insalata russa croccante

  • 35 minuti PT35M
  • FACILE
  • -/5
Millefoglie con gamberoni e insalata russa croccante
Sale&Pepe

Le Millefoglie con gamberoni e insalata russa croccante è un antipasto creativo e sfizioso, perfetto per un menù natalizio che convincerà anche i palati più esigenti!

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Le millefoglie con gamberoni e insalata russa croccante è un antipasto scenografico, gustoso e leggero, realizzato con sottili sfoglie di pasta sfoglia croccante, farcite a strati con un’insolita insalata russa di verdure crude fatta con ravanelli, sedano e cipolle di Tropea, e gamberoni cotti su una piastra calda, insaporiti solo con fior di sale, guarniti con germogli. Questa ricetta di Sale&Pepe è semplicissima da realizzare e il risultato è un mix interessante di sapori e consistenze che conquisteranno i tuoi ospiti fin dal primo assaggio

Le millefoglie con gamberoni e insalata russa croccante è veloce da realizzare se disponi di un rotolo di pasta sfoglia già pronta e di un barattolo di maionese. Ma, se hai tempo e pazienza e vuoi davvero stupire i tuoi ospiti per ottenere un risultato da standing ovation, puoi realizzare a casa sia l’impasto di pasta sfoglia sia la maionese: basta cliccarci sopra per leggere le ricette di Sale&Pepe!

Sei curioso di scoprire il sapore delle millefoglie con gamberoni e insalata russa croccante?Indossa il grembiule e lasciati guidare da Sale&Pepe: il successo è assicurato!

Come preparare le millefoglie con gamberoni e insalata russa croccante

1) Cuoci i rettangoli di sfoglia. Stendi i rotoli di pasta sfoglia e punzecchiala qua e là con i rebbi della forchetta. Poi tagliala in modo da ottenere 18 rettangoli di circa 6x8 cm; trasferisci i rettangoli su una placca rivestita con carta da forno, coprili con altra carta e poi con una seconda placca.Quindi inforna a 200°C per 15 minuti, sforna e lascia raffreddare i rettangoli di sfoglia.

2) Prepara l’insalata russa. Lava e monda i ravanelli, la cipolla di Tropea e il cuore di sedano, taglia tutte le verdure a dadini, salale leggermente e mescolale con la maionese.

3) Sguscia le code di gamberoni, elimina il filetto nero, trasferiscili in una padella ben calda e cuocili per qualche minuto con una presa di fior di sale; quando sono pronti condiscili con qualche goccia d'olio extravergine di oliva.

4) Completa. Disponi sul piano di lavoro 6 rettangoli di sfoglia e distribuisci sopra l'insalata russa; copri con altri 6 rettangoli di sfoglia, posa su ciascuno 4 gamberoni, pepa e guarnisci con i germogli misti. Termina con gli ultimi 6 rettangoli di sfoglia. Servi subito le millefoglie con gamberoni e insalata russa croccante.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it