Un secondo piatto di mare, leggero, semplice da realizzare e dal sapore assolutamente fine e ricercato: questo filetto di tonno è l'ideale per un pranzo o una cena estiva.
Se il filetto di tonno è già di per sé sinonimo di qualità e raffinatezza, nella ricetta che vi proponiamo di seguito questi viene ulteriormente impreziosito da una delicata quanto sfiziosa emulsione di Campari e succo di pompelmo.
L'abbinamento a una manciata di uvetta e di pinoli tostati contribuisce ad aggiungere una nota di gusto in più alla ricetta, e l'insalata e le zucchine mantengono il piatto perfettamente equilibrato.
Che sia per una cena al lume di candela o per un leggero pranzo dopo una mattinata al mare, vi invitiamo a scoprire questa ricetta e lasciarvi incantare dal suo mix di profumi.
Il pompelmo
Amaro, talvolta amarissimo, e per questo benefico. Non hanno dubbi gli scienziati: sono gli alimenti naturalmente amari quelli che apportano le sostanze più benefiche, e in particolare antiossidanti.
Ibrido tra l’arancio e il pomelo originario delle Barbados e che è stato coltivato in modo estensivo in Florida a partire dall’Ottocento, il pompelmo si presta a tanti utilizzi diversi, sia in tavola che in cucina, e quindi può entrare in ogni pasto, dalla colazione alla merenda alla cena.
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
1 
In una ciotola riunite il sale, lo zucchero, il Campari, il succo di pompelmo e mescolate. Affettate il pompelmo. Stendete sul piano di lavoro un foglio di pellicola alimentare; distribuitevi sopra metà delle fette di pompelmo, metà del mix di sale e i 3 filetti di tonno. Coprite con il mix di sale e le fette di pompelmo rimasti e avvolgete strettamente il tutto nella pellicola.
2 
Appoggiate l'involucro in una pirofila, copritelo con un vassoio più piccolo con sopra un peso e mettete in frigo per 6-8 ore. Togliete la pellicola, eliminate le fette di pompelmo, estraete i filetti di tonno, sciacquateli e asciugateli con carta da cucina e affettateli.
3 
Preparate l'insalata. Tostate i pinoli per circa 3 minuti in una padella antiaderente senza grassi; emulsionate l'olio con il succo di pompelmo e immergetevi l'uvetta. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a strisce sottili con una mandolina. Disponete il tonno in un piatto con le zucchine. Condite con l'emulsione al pompelmo e l'uvetta, spolverizzate con le foglioline di maggiorana e una macinata di pepe, completate con i pinoli e servite.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.