Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bombette pugliesi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Piccoli involtini di forma tondeggiante ripieni di polpettine di carne macinata da gustare ben caldi con del pane tostato. La ricette completa

Condividi

Come preparare le bombette pugliesi 

1) Comincia a preparare la carne per cucinare le bombette pugliesi. Prendi le 12 fettine di capocollo, adagiale ben aperte su un tagliere e sistema sopra le fette un foglio di carta da forno o una pellicola per alimenti. Poi schiaccia le fettine con un batticarne per renderle più sottili.

2) Se sei tra gli amanti dei sapori ricchi,  taglia a fettine ben sottili anche i 100 g di pancetta di maiale. Poi, dividi le fettine di capocollo in due parti e sistema su ciascuna metà una fettina di pancetta. 

3) A questo punto, taglia il formaggio di pecora a fettine e distribuiscile sulla carne; completa le fette di capocollo, pancetta e formaggio con qualche foglia di prezzemolo.

4) Per rendere le bombette pugliesi ancora più ricche e gustose, macina la polpa di maiale insieme a quella di vitello e sistemala in una terrina. 


5) Aggiungi alla carne macinata un pizzico di pepe e sale, il prezzemolo tritato, il pecorino grattuggiato e lavora per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. 

6) Aiutandoti con un cucchiano, preleva una piccola quantità di carne e lavorala con le mani, formando delle piccole polpettine arrontondate che hanno circa la grandezza di una noce. Sistema ogni polpettina di carne macinata al centro di ciascuna fettina di capocollo. 

7) Dopo aver inserito una polpettina all'interno di ciascuna fettina di capocollo, richiudile formando perfettamente e con attenzione, formando dei piccoli involti di forma tondeggiante. 

8) Arrivati a questo punto, infilza le bombette pugliesi su lunghi stecchi di legno appoggiandole man mano in una teglia foderata con carta da forno e infornale a 200° per 15-20 minuti. A metà cottura, gira le bombette e, qualche minuto prima di sfornarle, cuoci le bombette, accendendo il grill così da farle dorare. 

9) Servi e gusta le bombette pugliesi ben calde, accompagnandole con fettine di pane tostato.

TAG: #maiale#pancetta#pecorino#vitello
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.