Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteVegetarianoPRIMIPasta ripienaRavioliGirasoli bio ai legumi su fondutina al parmigiano reggiano Dop

Girasoli bio ai legumi su fondutina al parmigiano reggiano Dop

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Nella pasta fresca sono valorizzati ceci e lenticchie, legumi di buona consistenza che lasciano l'impasto morbido ma compatto. L'accompagnamento simpatico delle chips di patata dolce regala un primo gustoso e originale

Condividi

La crema all'aceto balsamico è una glassa ottenuta dalla cottura dell'aceto balsamico insieme al mosto cotto, cui a volte di aggiunge un po' di zucchero come correttore del sapore, che diventa più equilibrato ed elegante. La consistenza molto cremosa e l'intenso gusto a metà tra l'agro e il dolce, la rendono il perfetto completamento di molti piatti. Oltre al sapore, che compensa a seconda del piatto la nota dolce o quella salata, la crema di aceto balsamico è ampiamente usata come guarnizione a completamento dell'impiattamento.

Gli abbinamenti
Perfetta sui formaggi freschi e dolci e stagionati, come il Parmigiano reggiano, sulle insalate, sui fritti di pesce e di verdure impastellati, sul petto d'anatra, nei panini, sulla frutta, sul gelato e sul pesce

 

 

Preparate la fonduta, in una casseruola fate bollire a fiamma alta il latte e la panna con sale, pepe e una grattatina di noce moscata. Grattugiate il parmigiano reggiano Dop.

Trasferite il composto di latte e panna nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete il formaggio grattugiato e frullate per qualche minuto fino a ottenere un'emulsione. A piacere, regolate la densità della crema aggiungendo un po' di formaggio grattugiato.

Pelate e tagliate finemente le patate dolci con l'aiuto di una mandolina o di un'affettatrice. Versate in una padella media 2 cm di olio. Quando è bollente, immergete le fette di patate dolci e friggetele per 2-3 minuti. Man mano che sono pronte, scolatele con un mestolo forato e trasferitele su carta assorbente a perdere l'olio in eccesso.

Riunite in una padella 200 ml d'acqua, un filo d'olio e un pizzico di sale. Aggiungete i girasoli e fateli cuocere per 4-5 minuti, senza girarli, così che si formi una cremina.

Distribuite sul fondo dei piatti la fonduta di parmigiano, appoggiatevi sopra i girasoli e completate con qualche goccia di crema di aceto balsamico e le chips di patate dolci.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.