Spiedini di salumi e caciocavallo

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • kcal 640
  • recensioni

Gli spiedini di salumi e cacio sono un’idea divertente e rapidissima da preparare, perfetta per allietare gli ospiti improvvisi con un antipasto veloce prima di cena

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare degli spiedini di salumi e cacio

8242

1) Prepara gli ingredienti per gli spiedini. Priva il caciocavallo della sua crosta e taglialo a dadini di circa 2cm per lato. Adagia su ogni fettina di prosciutto crudo, pancetta e prosciutto cotto, 1 dadino di caciocavallo, ribaltaci sopra i bordi della fettina di salume ed avvolgilo quindi completamente, formando tanti fagottini di salumi e formaggio. Taglia il pane a fettine e riduci ulteriormente ciascuna di esse a metà.

2) Componi gli spiedini. Infilza su 8 stecchi di legno i fagottini di salumi e formaggio, le mezze fettine di pane e le foglioline di salvia.

3) Completa e servi. Metti gli spiedini in freezer per 10 minuti per permettere al formaggio di indurirsi; successivamente passali leggermente nella farina e falli rosolare a fiamma dolce in una padella antiaderente con il burro caldo. Gusta gli spiedini di salumi e caciocavallo caldi come secondo piatto oppure, dimezza le dosi e servili come antipasto.

Il vino da abbinare agli spiedini di salumi

La saporita varietà degli spiedini ai salumi incontra il carattere e la generosità del Catanese del Piglio, un rosso laziale perfetto per esaltare al meglio la fragranza della cottura dei tuoi spiedini al cacio.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it