Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Melanzane alla barese

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un modo alternativo di proporre le verdure farcite al forno: sistemate a strati sono ricoperte da un miscuglio di uova e panna che in cottura si trasforma in una leggera e croccante crosticina

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per questa ricetta scegliete melanzane sode ma mature, nella varietà che preferite. Nella nostra ricetta le abbiamo fritte, ma se preferite potete anche più sottili e metterle in teglia crude, oppure potete grigliarle o rosolarle senza condimenti in una padella antiaderente o, ancora, passarle per 10 minuti in forno, distese su una placca foderata con carta forno.

Le alternative alle melanzane alla barese

A strati la classica parmigiana, fa concorrenza con la pizza con insalata di melanzane e feta e con la parmigiana di scamone. Più fresco per l'estate il carpaccio con mozzarella.

Come preparare le melanzane alla barese

Sgusciate 1 uovo separando il tuorlo e l'albume. Miscelate il tuorlo con la farina, il latte, poco sale e 1 cucchiaio di extravergine: fate riposare la pastella per 2 ore in frigo, coperta. Intanto, sbucciate le melanzane, affettatele a 1/2 cm di spessore, salatele leggermente e lasciatele riposare perché perdano l'amaro. Raschiate le acciughe, lavatele e diliscatele. Montate a neve l'albume tenuto da parte e incorporatelo alla pastella.

Tamponate le melanzane, passatele nella pastella e friggetele, poche per volta, in abbondante olio bollente finché saranno dorate: sgocciolatele a strati su carta carta per fritti. Imburrate un foglio di carta da forno e disponetelo in una teglia di 26 cm di diametro.

Riempitela alternando melanzane, mozzarella a fettine (ben tamponate), pezzetti di acciuga, mezze fettine di salame e foglie di basilico. Sbattete l'uovo rimasto, diluitelo con la panna, salate leggermente e versate la miscela nella teglia. Infornate a 200° per 20 minuti.

luglio 2024
foto di Maurizio Lodi

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.