Profumati con erbe aromatiche questi spiedini sono preparati con pane avanzano, pecorino e uova. Perfetti anche per un pranzo all'aperto
Le ricette preparate con il pane avanzato popolano i ricettari regionali della nostra penisola, secondo l'arte del riciclo, occupando posti periferici o da protagonisti, ma comunque sempre presenti in ogni portata del menù dall'antipasto al dolce, passando dalla colazione, alla merenda, dall'accompagnamento a un aperitivo fino al brunch.
Tutti i tipi di pane, raffermi ma senza parti ammuffite, possono trasformarsi in gustosi manicaretti. Basta tagliate il pane a pezzi regolari piuttosto piccoli e lasciarlo ammorbidire coperto di acqua, brodo, latte. Il tempo di ammollo dipende dalla ricetta: più è lungo e più il pane si sfalderà, sbriciolandosi una volta scolato. Se invece volete mantenerlo un po' sodo, basteranno 10-15 minuti, poi potete scorlo, strizzarlo e usarlo.
Dalla pappa al pomodoro, alle polpette di pane al sugo di pomodoro, dal pasticcio di pane, asparagi e scamorza, alla salsa di pane al vino., dagli gnocchi di pane raffermo, alla zuppa di pane venostana, dalla zuppa pavese ai canederli e al budino di pane e cioccolato.
1 Fate riposare gli stecchi di legno per gli spiedini a bagno nell'acqua in modo da evitare che si brucino durante la cottura. Tagliate il pane a dadi e teneteli a bagno in una ciotola con il latte per circa un'ora.
2 Tritate finemente le erbe e l'aglio sbucciato aiutandovi con un mixer da cucina; unite al mix il pane e frullate ancora per qualche istante fino a ridurre il pane a pezzetti minuti.
3 Incorporate al pane alle erbe ottenuto l'uovo, il pecorino grattugiato grossolanamente, sale e pepe. Formate con il composto tanti piccoli hamburger.
4 Infilzate gli hamburger di pane e formaggio alle erbe, a due a due, sugli stecchi. Cuoceteli sulla piastra ben calda per 2-3 minuti per parte e serviteli caldi guarnendoli con spicchi di pomodorino.
aggiornato maggio 2024
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.