È la ricetta perfetta per realizzare in modo semplice e genuino un secondo piatto di carne e verdure. Le zucchine ripiene al forno sono un classico della cucina italiana da provare!
1) Lava con cura le zucchine, elimina le estremità e tagliale a metà nel senso della lunghezza. Incidi la polpa con un coltellino lungo i bordi della zucchina ed estraila aiutandoti con un cucchiaino, facendo attenzione a non rompere la buccia. Tuffa i gusci delle zucchine per 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolali e mettili ad asciugare su carta assorbente da cucina o su un canovaccio pulito.
2) Spezzetta e sminuzza le fette di pancarré in una ciotola, versa sopra un po' di brodo di carne e fallo ammorbidire, poi strizza il composto. Metti la carne macinata in una terrina, schiacciala con una forchetta, aggiungi il pancarré strizzato, il tuorlo, il grana del trentino grattugiato e la cipolla sbucciata e tritata con il prezzemolo. Amalgama bene gli ingredienti usando le mani inumidite in modo da ottenere un impasto omogeneo. Accendi e riscalda il forno a 190°.
3) Farcisci i gusci di zucchine con il composto di carne preparato, formando un leggero monticello in superficie. Distribuisci sul fondo di una teglia da forno, l'olio extravergine di oliva, metà del burro a fiocchetti e lo speck a dadini. Disponi delicatamente nel recipiente le zucchine farcite, cospargi sopra il restante burro a fiocchetti, trasferisci in forno il tegame e cuoci per circa 40 minuti. Di tanto in tanto versa sul fondo della teglia un poco di brodo caldo. Servi le zucchine ripiene di carne ben calde.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.