Dal pesce del Mare del Nord, ai profumi mediterranei di Italia, Spagna e Grecia, dai crostacei in salsa creola delle Antille, ai sapori berberi del Nord Africa. E ancora: il branzino alla cantonese, il ceviche peruviano, il tofu del Sud Est Asiatico, lo street food di Buenos Aires passando perfino alle zampe di dromedario e allo spezzatino di caribù. Carni, pesce, molluschi, crostacei, verdure: per ogni ricetta c’è un viaggio, un piccolo diario di bordo che Corto Maltese ha compilato su uno dei suoi velieri insieme agli eterei e indimenticabili acquarelli di Hugo Pratt.
Le ricette inserite nel nuovo libro "Cucinare con Cortomaltese" di Michel Pierre, con prefazione di Massimo Bottura e edito da Cong, società che gestisce l’opera artistica di Hugo Pratt, possono essere replicate in una "cucina ampia e attrezzata o anche in quelle minuscole di una barca a vela". Ad accompagnare i piatti, sempre un buon vino per rendere il viaggio ancora più prezioso.
La prefazione di Massimo Bottura
Massimo Bottura, uno degli chef più celebrati al mondo e grande fan di Corto Maltese, nella sua prefazione scrive: “Per me, essere contemporanei significa riscoprire la tradizione portandola nel futuro, significa iniziare da una tradizione che sta seduta su secoli di storia e poi reinterpretarla con il mio pensiero contemporaneo: in una parola, rinnovare una tradizione significa prendere il meglio di essa e portarla nel futuro. E questo è un altro viaggio, è un altro oceano da attraversare. Non so quanto sarei riuscito a fare il cuoco senza questi viaggi, senza la musica o l’arte, senza mettere insieme la vista con l’udito e il gusto."
Oltre a quelle suggerite da Corto Maltese, il libro si arricchisce delle ricette di otto chef emergenti della scuderia di Bottura in giro per il mondo, cucinando in barca: Modena, Firenze, Dubai, Los Angeles, Tokyo.
L'autore Michel Pierre
Michel Pierre è uno storico e scrittore, autore di numerosi libri di storia, in particolare di quella riguardante gli imperi coloniali. Dopo aver collaborato con Hugo Pratt a “Corto Maltese, Memorie” e “Les femmes de Corto Maltese” nel 1994 (editato nel 2018 da Rizzoli Lizard col titolo “Donne d’avventura”), era nato tra i due amici il progetto di un libro di ricette aperto a tutti i sapori del mondo e pensati per essere cucinati a bordo di un veliero.
Una ricetta dal libro: le uova strapazzate al pomodoro
Di questa ricetta Corto Maltese scrive: "Questo era il piatto che preferivo prepararmi sulla mia prima barca, forse perché era il più semplice e andava bene in ogni momento della navigazione o delle soste, caldo, tiepido o freddo. Eccellente con delle fette di pane grigliato".
Gli ingredienti: 8 uova, 4 piccole zucchine, 3 bei pomodori
1 cucchiaio grande di concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 4 rametti di dragoncello, 8 rametti di prezzemolo, pepe di Cayenna, misto di pepe nero, bianco e verde, peperoncino essiccato, 2 cucchiai grandi di olio extravergine d’oliva, sale.
La preparazione
1 Tagliate le zucchine a dadini e mettetele in una casseruola su olio d’oliva ben caldo. Cuocete 2 minuti a fuoco vivo poi 10 minuti a fuoco basso.
2 Durante questa cottura preparate i pomodori sbollentati, senza semi e pelle e ridotti in polpa. Togliete dal fuoco le zucchine e mettete nella casseruola la polpa di pomodoro con il pepe di Cayenna, l’aglio tritato fino, il sale. Cuocete a fuoco lento fino a far asciugare il sugo. Aggiungete le zucchine.
3 Rompete le uova sul tutto. Aggiungete il dragoncello e il prezzemolo tritato finemente, il concentrato di pomodoro e il misto pepe. Cuocete rimestando con una spatola.
4 Raggiunta la cottura delle uova, che devono restare poco morbide, versate in un piatto fondo.
giugno 2022
Camilla Rocca
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.