Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERT"Bodino" di limone

“Bodino” di limone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questa ricetta del “bodino” di limone viene da una trascrizione a mano trovata tra i libri delle cuoche di casa Farinet in Val D’Aosta dove Luigi Einaudi era solito sostare e gustare le ricette preparate dalla governante Gina Alibert. Egli ci andò la prima volta per curare i postumi di un incidente, ma divenne presto un luogo familiare e un rifugio sicuro. Una ricetta antica di artusiana memoria; per saperne di più leggete qui.

Condividi

Il limone, un ingrediente speciale
Il limone è l’unico frutto fresco che matura in Italia 12 mesi l’anno. Le piante di limone ci regalano fino a 5 raccolti annuali e sulle piante possiamo ammirare contemporaneamente lo sviluppo del frutto, del fiore e della gemma… uno spettacolo della natura! Un agrume fortemente legato all’Italia, dalla storia alla cucina: basta pensare al limoncello o a una spumosa delizia al limone. 

"Bodino" di limone

Lavate i limoni, trasferiteli in una casseruola colma di acqua fredda, portate a ebollizione e cuoceteli per 1 ora abbondante o finché saranno molto morbidi. Scolateli e lasciateli raffreddare.Tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi.

"Bodino" di limone

Sgusciate le uova separando tuorli e albumi. Frullate le mandorle e gli amaretti con 2 cucchiai di zucchero per ridurle in polvere. Frullate i limoni ridotti a tocchetti fino a ottenere una crema molto fine. Mescolatela con la polvere di mandorle, lo zucchero rimasto, i tuorli e un pizzico di sale.

"Bodino" di limone

Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e amalgamateli all'impasto. Versate il tutto in uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro rivestito con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Torte

Torta al limone

Preparazione della torta al limone1) Monta il burro morbido con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto gonfio. Amalgama...
65 min - Facilissima

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.