Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneAnimali da cortile e volatiliPOLLOSauté di verdure con pollo e zenzero

Sauté di verdure con pollo e zenzero

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto fusion a base di carne bianca, ortaggi e avocado. Profumato con zenzero e timo

Condividi

Ingredienti

Polpa burrosa, sapore inconfondibile, colore brillante, l'avocado è un frutto originario dell'America centro- meridionale; da qualche anno è coltivato anche in Italia, in Sicilia e Calabria, e quindi venduto a un prezzo più contenuto rispetto ai frutti importati, che ne ha favorito la diffusione sulle tavole nostrane. Dal sapore adattabile a molti piatti, è un frutto ricco di vitamine e minerali, perfetto da gustare crudo.

Come usare l'avocado in cucina

Divenuto famoso come ingrediente principe della salsa guacamole che accompagna nachos, tortillas e altri piatti messicani, l'avocado si presta anche a trasformarsi in zuppa fredda, in condimento per l'insalata, in una crema spalmabile per tartine, toast, pesci e carni, in un guscio ripieno di altri ingredienti e arrostito e, saltato in padella, dà corpo a originali sughi per la pasta. È utilizzato anche in pasticceria, spesso utilizzato al posto del burro.

Le varianti al sauté di verdure con pollo e zenzero

Se volete un contorno preparate il sauté di patate e broccoli, il sauté di foglie verdi da accompagnare a un primo di pasta o il sauté di prugne da servire con le scaloppe di pollo. Se invece preferite piatti più completi potete cucinare il sauté di manzo o il sauté di calamari. Insolito il sauté di riso basmati.

Come preparare il Sauté di verdure con pollo e zenzero

Tagliate a dadi i filetti di pollo e salateli, unite lo zenzero tagliato a julienne, il succo di mezzo limone e un filo d'olio. Lasciate marinare al fresco mentre tagliate le verdure.

Tagliate a tocchetti il peperone e la melanzana, a fettine le zucchine e a dadini gli scalogni. Schiacciate l'aglio vestito e scaldatelo in un wok con 2 cucchiai d'olio extravergine e il timo. Saltate il pollo con la sua marinata per 3 minuti, facendolo dorare e trasferitelo su un piatto.

Aggiungete un cucchiaio d'olio e soffriggete lo scalogno con i peperoni per un minuto, unite le melanzane e, dopo 2 minuti, le zucchine. Salate e cuocete a fuoco vivace mescolando per altri 3-4 minuti.

Sbucciate l'avocado, tagliatelo a grossi dadi, bagnatelo con il succo di mezzo limone e salatelo. Unite alle verdure in padella il pollo e l'avocado, mescolate il tutto per 30 secondi, regolate di sale, pepate e spegnete. Servite la padellata da sola o con un'insalata di rucola a lato.

aprile 2024
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro

Alessandra Avallone
Alessandra Avallone

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.