Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisotto ai peperoni, caprino e colatura di alici

Risotto ai peperoni, caprino e colatura di alici

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Profumo di timo e colatura di alici: non c'è niente di meglio per evocare immediatamente profumi e sapori mediterranei!

Grazie agli ingredienti freschi ma saporiti che impreziosiscono questa ricetta, il risotto che vi proponiamo di seguito è l'ideale per un pranzo estivo, per non rinunciare al gusto anche con le elevate temperature di questa stagione.

Un piatto tutto all'italiana, che vi farà venire l'acquolina in bocca ancor prima di assaggiarlo!

La colatura di alici
Dal 2003 è un Presidio Slow Food, dal 2020 è un prodotto a marchio Dop. La colatura di alici è un gustosissimo condimento tutto all'italiana a base di pesce, che si ottiene facendo maturare le alici sotto sale: una lavorazione in cui da secoli eccellono i cetaresi, tramandata da una generazione all'altra, e che ancora oggi, dopo la nascita di piccoli laboratori e aziende, conserva la sua impronta artigianale. 

La colatura di alici di Cetara è un prodotto povero, sconosciuto fuori dalla Costiera Amalfitana fino a pochi anni fa. Negli ultimi tempi, tuttavia, si è trasformata in chicca gourmet, costosa e ricercata dai grandi cuochi.

Condividi

1 Abbrustolite i due peperoni sulla fiamma, lasciateli raffreddare in un sacchetto di carta, spellateli ed eliminate i semi. Tagliate a dadini il peperone rosso, conditelo con sale, poco olio e un terzo del timo. Frullate a crema quello giallo con metà del timo rimasto e una presa di sale; poi aggiungete 2 cucchiai di olio e frullate ancora per 30 secondi.

2 Tritate la cipolla, soffriggetela in 2 cucchiai di olio e salate. Unite il riso, tostatelo per 1 minuto e sfumatelo con il vino. Cuocetelo aggiungendo poco brodo caldo per volta: dopo 10 minuti, unite la crema di peperone giallo e proseguite la cottura, sempre bagnando con poco brodo per volta, per altri 5 minuti circa.

3 Fuori dal fuoco, mantecate il risotto con il caprino fresco, un filo d'olio e 2 cucchiai di colatura di alici. Servitelo con sopra la dadolata di peperone rosso, il timo rimasto e ancora qualche goccia di colatura di alici.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.