Waffles fatti in casa

  • 20 minuti PT20M
  • FACILE
  • 1/5
waffle-sale-e-pepe
Sale&Pepe

Prova la ricetta di Sale &Pepe dei waffle! Sono le famose cialde a nido d’ape da guarnire e gustare come più ti piace: dolci per la colazione o salate per un buffet!

Ingredienti per 4 persone

    • LIEVITO PER DOLCI
    • LATTE
    • VANIGLIA BACCELLO
CREA LISTA DELLA SPESA

Questa è la ricetta di Sale&Pepe dei waffles fatti in casa, il famoso dolce a cialda tipico del Nord Europa, amato in particolare in Belgio, in Francia, in Germania e della Scandinavia; un dolce di augurio, di buona fortuna e buona salute che veniva preparato tradizionalmente per la festa della Candelora e per il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale prima della Quaresima. I waffles di Sale&Pepe sono facilissimi da realizzare, basta preparare una pastella di farina, latte, uova, zucchero e lievito e cuocerla, un po’ alla volta, nell’apposita cialdiera che puoi trovare in tutti i negozi di accessori per la cucina: due piastre roventi che rendono l’impasto croccante all'esterno e morbido all'interno e gli conferiscono al contempo la sua caratteristica forma a nido d’ape o goffratura, per questo i waffles sono chiamati anche gaufres

I waffles di Sale&Pepe sono quelli tradizionali belga, di forma quadrata, alti e poco dolci. Sono buonissimi caldi con farciture dolci o salate, adatti per la colazione, per una golosa merenda per tutta la famiglia o come dessert a fine pasto con una pallina di gelato e un po’ di cioccolato fuso

I waffles possono essere cotti solo nell’apposita cialdiera ma devi sapere che l’impasto crudo è molto simile ad una pastella semi-liquida dei pancake che puoi preparare se ti avanza l’impasto o se non ancora possiedi la cialdiera

Ti è venuta voglia di waffles fatti in casa? Allora non ti resta che provare la ricetta di Sale&Pepe!Il successo assicurato!

Come preparare i waffles fatti in casa

1) Sciogli il burro a bagnomaria e lascialo intiepidire a temperatura ambiente. Sguscia le uova e separa in due ciotole i tuorli e gli albumi. Unisci ai tuorli lo zucchero, i semini del baccello di vaniglia prelevati incidendolo a metà e grattandolo internamente con la punta del coltello; lavora gli ingredienti con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fin quando il composto diventa chiaro e spumoso.

2) A queto punto, senza mai smettere di frustare, incorpora prima il burro fuso versato a filo, poi la farina e il lievito per dolci setacciati. Amalgama bene gli ingredienti e versa a filo il latte. Infine aggiungi gli albumi montati a neve e mescola delicatamente l'impasto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Lascia a riposo l'impasto per 15 minuti a  temperatura ambiente. 

3) Scalda l’apposita piastra e spennellala di burro ammorbidito a temperatura ambiente, quando è ben calda, versa 1 cucchiaio abbondante di impasto e cuocilo circa 5 minutio o secondo i tempi suggeriti dal libretto di istruzioni della piastra. Prima di servire i tuoi waffle, guarniscili come più ti piace, per esempio con il cioccolato e il gelato o con gli ingredienti (anche salati!) che preferisci. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it