Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriChutney: delizie speziate di frutta e verdura

Chutney: delizie speziate di frutta e verdura

Un magico incontro tra la sapidità delle spezie e la freschezza di frutta e verdura, da gustare con il cucchiaio. Sono i chutney, che arrivano sulle tavole gourmet per personalizzare piatti troppo familiari o per dare vita a quelli più blandi

Condividi

È il chutney o chatni, una conserva agrodolce che tipicamente accompagna i pasti indiani: il nome viene dall’hindi per “molto speziato”. Reso famoso dal Bengal Club a Calcutta, in India, il chutney è arrivato in Inghilterra nel XVII secolo grazie alle attività commerciali della Compagnia delle Indie Orientali, che portò in patria salse asiatiche di soia e pesce - tra cui il kecap indonesiano - e frutta e verdura sottaceto, il tutto conservato con spezie dai sapori intensi: i chatni, appunto, che conquistarono i palati degli inglesi (foto sotto, pubblicità per il Bengal Club Chutney da The Indian Mail di Londra, 1844) e poi, piano piano, il resto dell’Europa e del mondo. Le ricette classiche utilizzano frutta esotica, come mango e ananas, ma oggi sono molto diffusi – e molto buoni - anche chutney di frutta europea. Sebbene originari dell'India, i chutney hanno viaggiato anche nelle altre Colonie e oggi molti Paesi hanno la propria versione: per esempio, mentre i chutney britannici prediligono l'uso delle mele, quelli del Sud Africa includono spesso albicocche.

Chutney Advertisement_for_Bengal_Club_Chutney 1884 Londra

Gli abbinamenti
Molte ricette indiane non sono considerate complete senza uno o più chutney ad accompagnarle: in India si usano comunemente per accompagnare carne bollita o grigliata, riso e pesce. In Italia, il chutney ha iniziato relativamente di recente a diffondersi come specialità gourmet, mentre in Francia e in Inghilterra si trova già da tempo sulle tavole per accompagnare carne lessata o cotta alla piastra, roast beef, salumi, formaggi (vedi foto sotto, dove un chutney alla mele e noci accompagna degnamente un gorgonzola), stuzzichini da aperitivo. I chutney possono essere più o meno piccanti; le numerose versioni esistenti - preparate con frutta e/o ortaggi – possono essere più o meno dolci, ma il segreto di un chutney perfetto risiede nell’impeccabile equilibrio dei suoi ingredienti, specialmente le spezie.

CHUTNEY_mele e noci

A differenza delle nostre conserve di frutta, i chutney non contengono pectina. I chutney vanno gustati appena tiepidi o a temperatura ambiente; possono essere usati come salsa per intingere il pane naan, come condimento per un curry di pollo o agnello o anche spalmati su pane tostato per un’esplosione concentrata di gusto. Possono essere utilizzati in salse o ripieni e per aromatizzare burri; mescolato con riso caldo o freddo, come marinata o nella cottura di un brasato e, perfino, per insaporire la maionese: nel super britannico e inglesissimo Coronation Chicken, un’insalata di pollo creata in onore della regina Elisabetta II, il chutney di mango viene mescolato alla salsa a base di maionese.

CHUTNEY MANGO

Le tipologie più comuni
Tra i chutney a base di frutta più popolari ci sono i chutney di mango (avakkai mangai il classico con mango, zenzero, aglio e aceto, ma ce ne sono di diversi tipi a base di mango): dolci e piccanti, si abbinano bene a piatti di curry, agnello e maiale (foto sopra).

Molto amato e diffuso anche il chutney di cocco fresco (thenga chatni), spessissimo servito in accompagnamento a piatti tipici come i samosa e ai idli, soffici torte di lenticchie nere fermentate e riso cotte al vapore (vedi foto sotto).

CHUTNEY COCCO E IDLI

Tra i chutney a base di verdure sono amati e assai diffusi quello di cetrioli e quelli di pomodoro (hussaini tamatar qoot): ci sono chutney di pomodoro frullati e chutney di pomodoro di consistenza più grossolana; la maggior parte contiene pomodori, peperoncini e aglio e vengono solitamente serviti con pane naan.
Trovate anche chutney di melanzane, di zucca (vedi foto di apertura), yogurt e menta, mele e cipolle (vedi foto sotto), al tamarindo, alle cipolle, alle carote.

CHUTNEY _ mele cipolle uvetta

Tra i chutney a base di frutta sono gettonati quelli di dattero, al mix di frutti autunnali, al tamarindo. Il chutney alla menta è il tipico condimento che accompagna i samosa indiani e contiene menta fresca, coriandolo fresco e peperoncini verdi frullati fino a ottenere un composto liscio.
Una menzione particolare la merita l’inglesissimo Major Grey's Chutney: pare sia stato creato da un ufficiale britannico del XIX secolo, questo chutney contiene mango ma si differenzia dalla classica ricetta per l'aggiunta di uvetta e succo di lime.

CUCINARE CHUTNEY

La preparazione
Di frequente i chutney contengono sia frutta sia verdura vengono sottoposti a una cottura molto lenta (foto sopra) in uno sciroppo di aceto – in alternativa yogurt o succo di limone – con varie spezie secondo la ricetta (curry, cumino, cannella, semi di senape, cumino, cardamomo, chiodi di garofano, aglio, peperoncino, pepe, paprika, etc.) e zucchero di canna.

SPEZIE

Il peperoncino è molto utilizzato, anche se a volte può mascherare gli altri sapori (sotto, chutney di mele e peperoncino). La menta è spesso presente, come pure il coriandolo, il prezzemolo e lo zenzero; tra i semi trovano posto in vari chutney semi di sesamo, di coriandolo, di senape, cumino, di finocchio, di nigella, La consistenza può essere più o meno grossolana, con pezzettoni di frutta secca e uvetta, o più liscia e cremosa. Le spezie e l'aceto trasformano una conserva di frutta e ortaggi in un condimento speziato e piccantino, indimenticabile.

CHUTNEY MELE PEPERONCINO

La conservazione

Mentre gli ingredienti variano secondo le diverse ricette di chutney, non mutano però queste regole generali per la loro conservazione:

  • Versate il chutney ancora bollente in contenitori a chiusura ermetica: fateli raffreddare capovolti, si creerà una sorta di sottovuoto. Si conserveranno per 1 mese in dispensa.
  • La durata può arrivare a 3 mesi se sterilizzate i vasetti prima dell'uso: metteteli insieme al loro coperchio in una pentola che riempirete d'acqua fredda;
    portate a bollore e fate bollire per 20 minuti.
    Scolate coperchi e vasetti, sistemateli capovolti su un telo e lasciateli asciugare perfettamente (in alternativa, metteteli in forno già caldo a 120° per 20 minuti; se sono di vetro, fate attenzione, saranno molto caldi).
  • Una volta aperto un vasetto, tenetelo in frigorifero.

Confezionati con una graziosa etichetta e un fiocco colorato, i vasetti di chutney fatto in casa saranno un regalo di Natale molto gradito.

Giulia Paganelli
settembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.