La torta d'uva

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 310
  • recensioni
torta-duva
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta d'uva

1) Inizia la preparazione della torta d'uva mettendo l'uvetta in una ciotolina, irrorandola con il Marsala per farla rinvenire. Nel frattempo, lava l'uva fresca e taglia a metà gli acini più grandi.

2) Fai intiepidire il latte e sciogli il lievito in esso, addolcendo con un cucchiaio di zucchero. A parte, setaccia la farina, unisci lo zucchero rimasto e versa poco per volta il composto di lievito. Lavora fino ad ottenere un impasto soffice e forma una palla. Incidi una croce sulla superficie, ungilo d'olio ed avvolgilo con la pellicola trasparente. Riponi in un luogo tiepido per un'ora.

3) Lavora brevemente l'impasto, incidilo nuovamente, copri con la pellicola e lascialo lievitare ancora mezz'ora in un luogo tiepido. Trascorso questo tempo, dividilo in 2 parti, una un po' più abbondante dell'altra.

4) Ungi d'olio una teglia antiaderente e stendi al suo interno la parte di pasta più grande. Scola l'uvetta, conservando il Marsala, e schiaccia una parte degli acini d'uva. Distribuisci entrambi i frutti all'interno della pasta precedentemente stesa.

5) Stendi la pasta avanzata su un piano e posala all'interno nella teglia, a copertura della frutta. Distribuisci l'uva rimasta ed irrora con poco Marsala.

6) Lascia riposare per 30 minuti e versa un filo d'olio sulla torta, spolverizza con lo zucchero nero e cuoci la torta d'uva nel forno caldo a 180° per 50 minuti.

Consigli per servire la torta all'uva

La torta può essere preparata anche sostituendo l'uva classica con l'uva americana, anche conosciuta come uva fragola, che è disponibile solo nel breve periodo che va dalla metà di agosto alla metà di settembre. conferirà maggior dolcezza all'impasto. Questo tipo d'uva conferirà alla torta un aroma più dolce e vagamente simile a quello di fragola. Il dolce può essere servito accompagnato con una pallina di gelato o da un buon bicchiere di passito fresco.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it