Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiPiatti stellati anche in mense e ospedali

Piatti stellati anche in mense e ospedali

Ristorazione collettiva e pasti per pazienti ricoverati in strutture sanitarie, ma presto anche in scuole, carceri e case di riposo. I menu gourmet a basso costo sono una nuova tendenza del mangiare sano che si sta diffondendo anche grazie alla collaborazione di cuochi stellati. Ecco due esempi

Condividi

Addio pasta scotta in mensa, tristi panini sui ufficio e solito puré proposto in ospedale: già ora (e presto ancora di più) in tutte queste situazioni si mangerà come al ristorante. E non un ristorante qualsiasi, ma quello di uno chef stellato. Merito delle prime iniziative che vedono alcuni famosi cuochi collaborare con aziende di ristorazione collettiva e università con l’obiettivo di proporre pasti più buoni, più invitanti e anche più corretti dal punto di vista nutrizionale.

Giancarlo Morelli in mensa a Milano
Sono firmate dal noto chef stellato Giancarlo Morelli le ricette servite negli Elior Plus, i ristoranti aziendali di nuova concezione gestiti dal Gruppo Elior, leader nella ristorazione collettiva con oltre 107 milioni di pasti l’anno in 2.000 ristoranti di aziende, ospedali, scuole, caserme e treni.
Qui le ricette esaltano la dieta mediterranea (come i paccheri con cime di rapa, pancetta e salsa all’acciuga), gli ingredienti sono sottoposti a cotture semplici (ad esempio al vapore), gli abbinamenti sono sani (il salmone servito con mandorle e il pollo con noci) ma anche sfiziosi (i bocconcini di manzo sono serviti con polvere di tè, il merluzzo con limone candito). Inoltre la cucina è iposodica, punta sul concetto di fresco (ad esempio, la pasta viene “spadellata” al momento o cucinata nel wok) e gli ambienti sono progettati per essere piacevoli e rilassanti.
Non c’è solo lo zampino di un grande chef dietro i menu delle mense del futuro. Anche gli scienziati fanno la loro parte: come Silvio Garattini, l’autorevole direttore dell’Istituto Mario Negri, che collabora con il gruppo Elior per le iniziative sulla nutrizione, come le misure per riduzione del sale (già calato del 40% e sostituito con odori e spezie) e la supervisione dei menu serviti a bordo delle Frecce. Il nuovo progetto cui sta lavorando Garattini è una app che, in base a quel che si è scelto a pranzo in mensa, consiglia cosa mangiare a cena per avere un’alimentazione giornaliera completa ed equilibrata.

Niko Romito in ospedale a Roma
C’è un anno di lavoro dietro il progetto “IN-Intelligenza Nutrizionale”, sviluppato dal tristellato chef Niko Romito in collaborazione con l’Ospedale Cristo Re di Roma e l’Unità di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana – Sapienza Università di Roma. Ma soprattutto c’è una bella sfida, lanciata dalla GioService, l’azienda che cura la ristorazione anche nell’ospedale romano: mettere a punto un modello che coniugasse cibo di qualità, valore nutrizionale, costi contenuti e facilità di esecuzione. Obiettivo raggiunto, a quanto pare: l’esperienza maturata da Niko Romito e il suo studio sulle tecniche (anche innovative) di cottura gli ha permesso di identificare dei sistemi, delle ricette e delle procedure standard che riescono a coniugare il piacere del buon cibo, la semplificazione della gestione dei menu e il controllo dei costi, anche grazie alla diminuzione degli sprechi.
Lo chef ha studiato sette tecniche di cottura (come quella a basse temperature o quella in salamoia), ha identificato i loro effetti sul valore nutrizionale degli alimenti e su questi dati ha creato una serie di ricette, gustose, sane e facili da eseguire in cucina, grazie anche a nuovi strumenti tecnologici. Questo protocollo, ora in fase di sperimentazione all’Ospedale Cristo Re di Roma, cambia completamente i menu dei degenti, che si vedono servire carni cotte sottovuoto e pesce cotto ad alte temperature con pellicola di amido. “IN-Intelligenza Nutrizionale” nasce in ospedale ma non si ferma qui perché si pensa già a replicarlo in tutto il mondo della ristorazione collettiva, dalle scuole alle carceri, dalle mense aziendali alle case di riposo.

Manuela Soressi
gennaio 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.